Connect with us

La nostra redazione


News

Le 5 chiavi del successo di David Valero in Coppa del Mondo

esmtb.com, portale spagnolo, ha stilato i 5 punti chiave per il successo del loro connazionale David Valero.

David Valero Serrano
David Valero Serrano, vincitore a Snowshoe- ©Red Bull Content Pool

I colleghi spagnoli di esmtb.com conoscono bene David Valero: spagnolo della Andalusia ha vinto la sua prima tappa di Coppa del Mondo, dopo un 3° posto alle olimpiadi di Tokyo 2021. Ma non è più giovanissimo (classe 1988).

Podio Elite maschile Snowshoe
Podio Elite maschile Snowshoe Snowshoe – ©Red Bull Content Pool

Assieme a Josè Antonio Hermida, è il secondo biker spagnolo a vincere in Coppa del Mondo.

FORMA AL TOP

Il suo stato di forma è eccezionale, senza di esso non c’è possibilità di vittoria. Sì. Non c’è nessun segreto. David Valero è eccezionalmente forte in questa fase dell’anno. L’abbiamo già visto a Vallnord. Il suo stile è sempre stato basato sulla potenza fisica, il suo punto più importante, e ieri lo ha dimostrato ancora una volta. Ha fatto il suo giro più veloce nell’ultimo giro (10:20, appena 1 secondo dal giro più veloce di Blevins e Carod di 10:19 nel primo giro completo) e, nelle salite finali (soprattutto in salita) è stato di gran lunga il il più forte della razza.

GARA PIù LUNGA

Valero Snowshoe
©Red Bull TV

Una gara di 10 minuti più lunga della maggior parte delle prove di quest’anno. Valero ha fermato il cronometro in 1:25:11. Solo la gara di Petropolis (con 1:26:52) è stata più lunga, ma la maggior parte delle altre gare di quest’anno sono state di circa un’ora e un quarto (se pensiamo alle 2 ore e passa di qualche decina di anni fa capiamo come il cross country sia cambiato totalmente). Normalmente Valero ha delle difficoltà in partenza e sicuramente questo lo ha aiutato.

ALTURA

Valero passa molto tempo in altura: Snowshoe si trova a circa 1500m sul livello del mare, non altissimo ma l’aria rarefatta un po’ si sente. David Valero è un habitué della Sierra Nevada abitando non troppo lontano (Baza).

David Valero Serrano
David Valero Serrano Andorra 2022 – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

NESSUNA ROTTURA

Fortuna o esperienza? Quando un atleta fora pensiamo sia sempre sfortuna ma guardiamo ad esempio Blevins: ha rischiato per una foratura di gettare la gara perché voleva fare la differenza in discesa (e c’è riuscito in molti frangenti). Oppure Filippo Colombo: condizione fisica al top il quale ha cercato a tutti i costi la vittoria, rischiando in ogni dove, ma non gli è andata bene (una caduta e una foratura). Rischi del mestiere. Valero ha fatto una gara “pulita”: conosce i suoi limiti in discesa e sa che deve osare nei tratti in salita.

David Valero Serrano
David Valero Serrano Snowshoe – ©Red Bull Content Pool

ESPERIENZA

L’esperienza è molto importante nel risolvere le gare (racconta Nino Schurter) e Valero ce l’ha. È perfettamente consapevole dei punti di forza rispetto ai suoi rivali e dei loro punti deboli. A pochi metri dal traguardo era assieme a Carod e Blevins. Pessimi avversari per giocarsi la vittoria in un ipotetico sprint, soprattutto con il campione del mondo di Short Track. Era chiaro che doveva dare tutto nei falsopiani e nei tratti in salita e così ha fatto: non ha atteso un secondo in più ed è andato a vincere!



Scritto da

[email protected] Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

jolanda neff mont sainte anne jolanda neff mont sainte anne

Coppa del Mondo XC: Martina Berta 4° posto a Mont Saint Anne

News

martin-vidaurre-petropolis martin-vidaurre-petropolis

Nessuna sorpresa a Mont Sainte Anne U23: vince Martin Vidaurre

News

Sara Cortinovis Sara Cortinovis

Sara Cortinovis terza classificata a Mont Sainte Anne U23

News

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect