Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Le 5 chiavi del successo di David Valero in Coppa del Mondo

esmtb.com, portale spagnolo, ha stilato i 5 punti chiave per il successo del loro connazionale David Valero.

David Valero Serrano
David Valero Serrano, vincitore a Snowshoe- ©Red Bull Content Pool

I colleghi spagnoli di esmtb.com conoscono bene David Valero: spagnolo della Andalusia ha vinto la sua prima tappa di Coppa del Mondo, dopo un 3° posto alle olimpiadi di Tokyo 2021. Ma non è più giovanissimo (classe 1988).

Podio Elite maschile Snowshoe
Podio Elite maschile Snowshoe Snowshoe – ©Red Bull Content Pool

Assieme a Josè Antonio Hermida, è il secondo biker spagnolo a vincere in Coppa del Mondo.

FORMA AL TOP

Il suo stato di forma è eccezionale, senza di esso non c’è possibilità di vittoria. Sì. Non c’è nessun segreto. David Valero è eccezionalmente forte in questa fase dell’anno. L’abbiamo già visto a Vallnord. Il suo stile è sempre stato basato sulla potenza fisica, il suo punto più importante, e ieri lo ha dimostrato ancora una volta. Ha fatto il suo giro più veloce nell’ultimo giro (10:20, appena 1 secondo dal giro più veloce di Blevins e Carod di 10:19 nel primo giro completo) e, nelle salite finali (soprattutto in salita) è stato di gran lunga il il più forte della razza.

GARA PIù LUNGA

Valero Snowshoe
©Red Bull TV

Una gara di 10 minuti più lunga della maggior parte delle prove di quest’anno. Valero ha fermato il cronometro in 1:25:11. Solo la gara di Petropolis (con 1:26:52) è stata più lunga, ma la maggior parte delle altre gare di quest’anno sono state di circa un’ora e un quarto (se pensiamo alle 2 ore e passa di qualche decina di anni fa capiamo come il cross country sia cambiato totalmente). Normalmente Valero ha delle difficoltà in partenza e sicuramente questo lo ha aiutato.

ALTURA

Valero passa molto tempo in altura: Snowshoe si trova a circa 1500m sul livello del mare, non altissimo ma l’aria rarefatta un po’ si sente. David Valero è un habitué della Sierra Nevada abitando non troppo lontano (Baza).

David Valero Serrano
David Valero Serrano Andorra 2022 – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

NESSUNA ROTTURA

Fortuna o esperienza? Quando un atleta fora pensiamo sia sempre sfortuna ma guardiamo ad esempio Blevins: ha rischiato per una foratura di gettare la gara perché voleva fare la differenza in discesa (e c’è riuscito in molti frangenti). Oppure Filippo Colombo: condizione fisica al top il quale ha cercato a tutti i costi la vittoria, rischiando in ogni dove, ma non gli è andata bene (una caduta e una foratura). Rischi del mestiere. Valero ha fatto una gara “pulita”: conosce i suoi limiti in discesa e sa che deve osare nei tratti in salita.

David Valero Serrano
David Valero Serrano Snowshoe – ©Red Bull Content Pool

ESPERIENZA

L’esperienza è molto importante nel risolvere le gare (racconta Nino Schurter) e Valero ce l’ha. È perfettamente consapevole dei punti di forza rispetto ai suoi rivali e dei loro punti deboli. A pochi metri dal traguardo era assieme a Carod e Blevins. Pessimi avversari per giocarsi la vittoria in un ipotetico sprint, soprattutto con il campione del mondo di Short Track. Era chiaro che doveva dare tutto nei falsopiani e nei tratti in salita e così ha fatto: non ha atteso un secondo in più ed è andato a vincere!



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect