La campionessa del mondo Lucinda Brand ha accusato UCI di ignorare i veri problemi nel mondo delle competizioni di ciclocross: con un recente video trasmesso sui social la ciclista olandese si è lamentata infatti di come i doppiati possano influenzare i risultati di una gara, facendo riferimento in particolare alla gara di Hulst, dove la compatriota Ceylin del Carmen Alvarado ha dovuto abbandonare l’inseguimento per via di un’atleta superata ormai due volte.

“Non riguarda lei in particolare, -dice la Brand- succede ogni settimana. Mi sembra assurdo come riceviamo penalità a profusione dai giudici di gara su cose come la posizione dei numeri sulle braccia e poi i problemi come questo che influenzano seriamente i risultati vengano ignorati.”
Per ora i regolamenti UCI specificano che gli atleti devono concludere il giro nel quale sono stati doppiati prima di essere costretti ad abbandonare a gara, ma possono sempre essere estratti prima dai giudici con la regola dell’80%. Secondo l’atleta dei paesi bassi però non è ancora abbastanza per risolvere questo problema soprattutto nelle fasi più delicate della gara, ribadisce inoltre che ha già provato a contattare UCI per cercare una soluzione senza mai essere stata presa in considerazione.
Lucinda continua: “… per favore risolviamola assieme. Abbiamo molte responsabilità sia tra i riders che nello staff. Ricordamoci a vicenda di spostarsi dalla traiettoria se stiamo per essere doppiati! Non credo che nessuno voglia rovinare la gara no?
Tu credi che sia esagerata come reazione? O invece è un problema da risolvere il prima possibile? Faccelo sapere nei commenti!
