Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

La Brand contro UCI per il problema dei doppiati nel ciclocross

La campionessa Lucinda Brand contro UCI per i regolamenti riguardanti i doppiati nel ciclocross.

Brand at Hulst

La campionessa del mondo Lucinda Brand ha accusato UCI di ignorare i veri problemi nel mondo delle competizioni di ciclocross: con un recente video trasmesso sui social la ciclista olandese si è lamentata infatti di come i doppiati possano influenzare i risultati di una gara, facendo riferimento in particolare alla gara di Hulst, dove la compatriota Ceylin del Carmen Alvarado ha dovuto abbandonare l’inseguimento per via di un’atleta superata ormai due volte.

Ceyline Alvarado ai campionati europei di ciclocross

“Non riguarda lei in particolare, -dice la Brand- succede ogni settimana. Mi sembra assurdo come riceviamo penalità a profusione dai giudici di gara su cose come la posizione dei numeri sulle braccia e poi i problemi come questo che influenzano seriamente i risultati vengano ignorati.”

Per ora i regolamenti UCI specificano che gli atleti devono concludere il giro nel quale sono stati doppiati prima di essere costretti ad abbandonare a gara, ma possono sempre essere estratti prima dai giudici con la regola dell’80%. Secondo l’atleta dei paesi bassi però non è ancora abbastanza per risolvere questo problema soprattutto nelle fasi più delicate della gara, ribadisce inoltre che ha già provato a contattare UCI per cercare una soluzione senza mai essere stata presa in considerazione.

Lucinda continua: “… per favore risolviamola assieme. Abbiamo molte responsabilità sia tra i riders che nello staff. Ricordamoci a vicenda di spostarsi dalla traiettoria se stiamo per essere doppiati! Non credo che nessuno voglia rovinare la gara no?

Tu credi che sia esagerata come reazione? O invece è un problema da risolvere il prima possibile? Faccelo sapere nei commenti!



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Le Continental Series debuttano nel calendario internazionale UCI Mountain Bike 2025

Mondo Gare

Shimano e UCI rinnovano la loro partnership per il 2025/2028

News

LOGO UCI CYCLING LOGO UCI CYCLING

Svelati i punti chiave per la disciplina della MTB secondo l’UCI

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect