Sembra che ora la comunicazione sia far parlare di sé in tutti i casi: si annuncia la chiusura del team per poi riaprirlo sotto un’altra veste. Dopo l’annuncio della chiusura di Intense Factory, ora Intense annuncia la riapertura con un organico di giovani emergenti. E, tra poche ore, ci sarà l’annuncio di un altro grosso marchio (rimani connesso).
Non ci saranno più Aaron Gwin, che aveva già annunciato che avrebbe lasciato la squadra, ma rimangono grandi punti interrogativi su dove Dakotah Norton eserciterà il suo mestiere in questa stagione. Il marchio ha confermato che Joe Breeden, Louise Ferguson, Oscar Griffiths e Ryder Lawrence correranno per loro quest’anno.
La carica d’élite dell’IFR sarà ora guidata dai britannici Breeden (24) e Ferguson (27). Il primo è stato sulle bici Intense sin dal suo debutto da professionista per il team Saddleback del Regno Unito, mentre il secondo è un nuovo acquisto avendo gareggiato la scorsa stagione per Continental Nukeproof. Il suo risultato eccezionale è arrivato ai Campionati del mondo UCI di Glasgow, dove si è classificata quarta a Fort William.
In questo team sto vedendo l’opportunità di assumermi una nuova responsabilità. Volevo creare una squadra che non solo si adattasse alle mie esigenze di gara, ma fornisse anche una piattaforma affinché altri piloti potessero esibirsi al meglio e fornire il massimo valore possibile ai marchi che ci supportano. La visione del team è quella di offrire un ambiente per la crescita personale, un luogo in cui sviluppiamo persone e creiamo ciclisti, fornendo una piattaforma in cui i campioni possano formarsi – Joe Breeden
Oscar Griffiths (17) è un pilota junior britannico molto apprezzato che in precedenza ha gareggiato sotto lo stendardo Resolute Racing. Ryder Lawrence è uno dei giovani corridori più decorati ad emergere dai ranghi nazionali competitivi degli Stati Uniti e farà il passo al livello dell’UCI Mountain Bike World Series per la prima volta nel 2024. Suo padre, Randy, ha gareggiato per Intense alla fine 1990.
Al timone ci sarà Olly Morris mentre Jon Stout sarà a capo dei meccanici. Il fondatore di Intense Cycles, Jeff Steber, ha espresso il suo entusiasmo per la prossima stagione:
Il team di quest’anno mi ricorda il motivo per cui ho iniziato INTENSE e sembra che la storia stia chiudendo il cerchio dopo 30 anni. Il rilancio dell’M1 combinato con l’introduzione di un nuovo programma IFR combina vecchie tradizioni con nuove possibilità. Joe ha guidato INTENSE sin dai suoi primi giorni da Junior. Ryder e Oscar sono entrambi Juniors molto promettenti. A ciò si aggiunge l’entusiasmante ritorno della squadra nel campo femminile Elite con la talentuosa Louise Ferguson. Con un gruppo così eccezionale, su un organico completamente ristrutturato, sarà sicuramente una stagione avvincente! – Jeff Steber, fondatore e CEO di INTENSE

Resta la questione di dove correranno sia Aaron Gwin che Dakotah Norton in questa stagione. Norton ha conquistato un secondo posto a Loudenvielle-Peyragudes lo scorso anno, ha vinto il Fox US Open di Mountain Biking e ha ottenuto un altro podio a Snowshoe, Virginia Occidentale.
