Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

[VIDEO] Guinnes dei primati: 270 km/h su una bici

272 km/h è il nuovo Guinness dei record di velocità in MTB ed è stato raggiunto da Elias Schwärzler in sella a una Scott Gambler da DH.

Elias Schwärzler 2
Elias Schwärzler a 260 km/h.

Elias Schwärzler (Austriaco classe 1995) è riuscito a battere il Guinness World Record di velocità su bici, in sella a una Scott Gambler, raggiungendo i 272 km/h! Il tedesco ha raggiunto questa velocità incredibile, naturalmente non con le sue gambe, ma trainato da una Honda Fireblade CBR1000RR-R (in questo caso il Campionato del Mondo Endurance Geri Gesslbauer).

L’unica modifica particolare fatta alla bici, che l’ha alleggerita parecchio, è stato montare dei copertoni Continental Race King (cross country) con camera d’aria Tubolito.

Come tutti i Guinnes World Record bisogna prenderli per quello che sono: 272 km/h è la velocità più alta mai raggiunta su una MTB ma con traino visto che per raggiungerli si è scelto un circuito chiuso (Lausitz-Ring a Brandeburgo, nord-est della Germania) con un lungo rettilineo e hanno agganciato la Scott Gambler (settata per l’occasione) alla moto. I record del passato, esempio quello ottenuto da Max Stöckl, sono stati fatti naturalmente in discesa (senza traino) dove l’austriaco aveva raggiunto (2017) i 167 km/h.

VIDEO GUINNES WORLD RECORD


STORIA

MAX STOCKL (2017)

Max Stöckl, manager del team di Coppa del Mondo MS-Racing Mondraker MTB, ha raggiunto nel 2017 i 167 km/h su una montagna nel deserto cileno di Atacama.

mAX sTOCKL
Max Stöckl e il suo folle record nel 2017

GIOVANNA BONAZZI

Giovanna Bonazzi, ex campionessa dal mondo downhill nel 1991 e 1993, detiene ancora il record di velocità sulla neve, alla velocità di 158 km/h conquistato a Mammoth Mountains (1996). Grande Gio!

giovanna_bonazzi_itw_11
©Alex Luise – la bici con cui Giovanna aveva conquistato il record di velocità nel 1996.


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Spedizione in mountain bike su sentieri di foresta con atleta in corsa. Spedizione in mountain bike su sentieri di foresta con atleta in corsa.

Nuovo Fox Rampage RS: il casco DH 2025 più sicuro e leggero

News

Immagine di un ciclista in action sulle montagne, indossa casco e abbigliamento tecnico. Immagine di un ciclista in action sulle montagne, indossa casco e abbigliamento tecnico.

La Thuile Bike World partnership con Loris Vergier

News

Stunt di mountain bike su sentieri nel bosco, adrenalina e avventura in natura. Stunt di mountain bike su sentieri nel bosco, adrenalina e avventura in natura.

Nuovo tracciato da Downhill a La Thuile Valle D’Aosta

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect