Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Gravel: I primi campionati Europei saranno in Belgio a Ottobre

Il comune di Oud-Heverlee (Fiandre) ospiterà la prima storica edizione dei Campionati Europei Gravel che si svolgeranno domenica 1 ottobre 2023.

UCI Gravel World Champs (Veneto) - Credit @pejocorsi -20
Credit Matteo Corsi - @pejocorsi

L’accordo è stato firmato oggi tra l’UEC, il comune di Oud-Heverlee e gli organizzatori tecnici Golazo. Il programma e tutti i dettagli sull’evento per le categorie maschile e femminile Elite e Masters saranno svelati nei prossimi giorni.

Fonte: comunicato stampa

Enrico Della Casa, Presidente dell’Unione Ciclistica Europea: “Il gravel è una disciplina che è cresciuta notevolmente negli ultimi anni sia in termini di numero di praticanti che di copertura mediatica. Attrae tutte le età e tutti i tipi di ciclisti, dai professionisti agli appassionati. Oggi il ciclismo in tutte le sue forme sta diventando ancora più variegato e questo è molto positivo perché avvicina alla bici persone con competenze e passioni diverse. La UEC è sempre stata molto attenta e aperta alle nuove forme, per questo abbiamo voluto che questa specialità avesse i propri Campionati Europei, e per questa grande prima assoluta non poteva esserci posto migliore di Oud-Heverlee, nonostante le diverse offerte da vari paesi. Questo ci fa anche guardare con grande ottimismo al futuro di questa manifestazione, soprattutto per le edizioni 2024, 2025 e 2026,

UCI Gravel World Champs (Veneto) - Credit @pejocorsi -20
Gianni Veermersch sul podio iridato gravel 2022 – ©Matteo Corsi – @pejocorsi

Lo sport in Belgio è sinonimo di ciclismo non solo per la sua storia e tradizione, ma anche per il calore e l’entusiasmo del pubblico e per le norme organizzative di qualità che fanno parte di tutti gli eventi.

Desidero ringraziare il comune di Oud-Heverlee e il borgomastro Bart Clerck, il governo delle Fiandre e il suo ministro dello sport Ben Weyte, la provincia del Brabante fiammingo e il suo deputato Gunther Coppens, per l’accoglienza che daranno a tutti i concorrenti, la Federazione ciclistica belga e il suo Presidente Tom van Damme, che oltre ad avere una forte tradizione ciclistica, grazie alla sua attenta e scrupolosa politica di promozione del ciclismo, è una delle federazioni più attive in Europa e nel mondo. Un ringraziamento particolare anche agli organizzatori Golazo, garanzia di ottima organizzazione, che renderanno questi campionati unici e indimenticabili”.

UCI Gravel World Champs (Veneto) - Credit @pejocorsi -20
Credit Matteo Corsi – @pejocorsi

Tom Van Damme, Presidente della Federazione Ciclistica Belga: “Come nuova disciplina, il Gravel è diventato una disciplina ciclistica a sé stante, in un breve lasso di tempo sia come sport di alto livello che come attività ricreativa.

Non c’è dubbio che la ghiaia porta un nuovo slancio al ciclismo e grazie a Gianni Vermeersch, il Belgio incoronerà il primo campione del mondo nella disciplina, il che è ancora più motivante per noi responsabili dell’organizzazione di un campionato europeo.

Il ciclismo belga, in qualità di federazione ciclistica leader, è molto ottimista riguardo al promettente futuro di Gravel”.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Velo da corsa in condizioni di pioggia, due ciclisti in gara sulla strada bagnata con spray d'acqua. Velo da corsa in condizioni di pioggia, due ciclisti in gara sulla strada bagnata con spray d'acqua.

Circuito Gravel Maxxis 2026: confermata la seconda edizione

News

Bici da mountain bike su sentiero panoramico in campagna, prontissima per pedalare. Bici da mountain bike su sentiero panoramico in campagna, prontissima per pedalare.

Bergamont presenta la nuova gamma Grandurance MY26

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect