Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

FIRMA la petizione contro la Legge sui Portabici

Una normativa che non porta nessuna sicurezza in più ma è l’ennesimo modo per fare cassa.

portabici-posteriore

Ne avevamo parlato qui: la nuova normativa sui portabici sta facendo arrabbiare molti cittadini.

Sulla nota piattaforma Change, c’è una petizione di una utente che vuole unire più firme possibili in modo da far sentire la nostra voce al ministro dei trasporti. Queste nuove regolamentazioni rappresentano un onere economico aggiuntivo e limitano la libertà di movimento visto che queste normative influenzerebbero, e stanno già influenzando, tanti cittadini.

Beffa ulteriore: le nuove norme sono poi totalmente diverse da quelle vigenti nel resto di Europa. Infatti queste regole valgono solo per i cittadini italiano, non per quelli stranieri. Firma questa petizione se anche tu credi nella necessità di modificare questa normativa.

PETIZIONE A QUESTO LINK


UPDATE 9 GENNAIO 2024: Buone notizie, il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa ha comunicato che il CONSIGLIO DI STATO ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare (N. 10042/2023 REG.RIC.) riguardante la circolare 25981 del 6 settembre 2023 e successive note integrative, la quale imponeva restrizioni e obblighi relativi al collaudo presso la Motorizzazione Civile delle strutture portabiciclette e portasci, applicate a sbalzo posteriormente o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1.
L’ordinanza sospende in via cautelare la validità della suddetta circolare, reintegrando di fatto le condizioni preesistenti al 6 settembre 2023.
Di conseguenza, tutte le disposizioni contenute nella circolare in questione devono essere considerate al momento attuale senza alcun valore normativo, ripristinando la libertà di installazione delle suddette strutture senza imposizioni o sanzioni.
CO.RA.spa, congiuntamente alle principali Aziende del settore, che congiuntamente hanno portato avanti l’istanza, accolgono con soddisfazione questa decisione, riconoscendo il valore della sospensiva cautelare e il ripristino delle libertà precedenti.
Si sottolinea che, al momento, è possibile procedere con l’installazione delle strutture portascì e portabiciclette secondo le modalità e le caratteristiche precedenti alla circolare contestata.
CO.RA.spa [email protected]



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

portabici battaglia peruzzo portabici battaglia peruzzo

L’azienda che lotta contro la Legge Assurda dei Ganci Traino

News

thule epos 2 thule epos 2

Nuova Normativa Portabici: Cosa fare per essere in Regola?

Approfondimenti

portabici-da-gancio-traino-thule-easyfold-xt-933-it-42201-818x818-g4 portabici-da-gancio-traino-thule-easyfold-xt-933-it-42201-818x818-g4

Gancio Traino: Quali le regole per il Portabici?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect