Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Fabian Rabensteiner è campione d’Europa Marathon

L’altoatesino Fabian Rabensteiner conquista la medaglia d’oro all’Europeo Marathon davanti a Lukasik e Kulhavy. Tra le donne, 3° posto per l’Italiana Claudia Peretti.

podio europeo marathon
Dopo l'europeo, Rabensteiner punta in alto - @mmondini_photo

Oggi campionati Europei Marathon sulla distanza di 100 chilometri ma con un dislivello non eccessivo (2200m), e quindi adatto anche a corridori potenti e non a scalatori puri. Le discese non erano eccessivamente tecniche. La gara femminile è stata più corta di 10 km.

La nazionale Italiana era composta dai seguenti atleti.

Uomini Elite

Jacopo Billi – Scott Racing Team
Riccardo Chiarini – A.S.D. Cicli Taddei
Cristian Cominelli – Scott Racing Team
Fabian Rabensteiner – Wilier Pirelli Factory Team Mx
Massimo Rosa – Soudal LeeCougan International Team
Nicolas Samparisi – KTM Alchemist Powered Brenta Brakes
Stefano Valdrighi – Soudal LeeCougan International Team
Domenico Valerio – Bottecchia Factory Team

Donne Elite

Sandra Mairhofer – RDR Italia Leynicese Racing Team
Claudia Peretti . Olympia Factory Team

Attenzione a Jaroslav Kulhavy che fin da subito si dimostra in forma e ancora motivato a vincere, nonostante questa sia la sua ultima stagione agonistica e abbiamo vinto di tutto e di più.

Al chilometro 63, il campione italiano Fabian Rabensteiner attacca e con lui rimane solo il polacco Krzyszstof Lukasik, con poco dietro il ceco Kulhavy. Solo 5° posto a metà gara per il campione del mondo Seewald.

Nel finale, il campione italiano XCM Fabian Rabensteiner, stacca il polacco e si è presenta da solo sul traguardo di Jablonné v Podjestedi, conquistando un fantastico oro. Jaroslav Kulhavy chiude il podio, alla rispettabile età di 37 anni.

Che giornata meravigliosa! Tutto é andato come programmato, ho preparato con massimo impegno questo appuntamento e sapevo di avere una buona condizione, ma essere riuscito a vincere è davvero un sogno che è diventato realtà. Devo ringraziare le tante persone che mi hanno dato una mano ad arrivare su questo gradino del podio, soprattutto tutta la squadra Wilier Triestina – Pirelli e tutti gli sponsor, ma anche la squadra Nazionale che non ci ha fatto mancare nulla e anche tutti i compagni azzurri per i bei giorni passati in Repubblica Ceca e per il loro aiuto durante la gara“.

Una maglia di campione europeo che va a sommarsi a quella di campione italiano vinta da Fabian lo scorso settembre e che porta un altro titolo davvero importante all’interno della bacheca del Wilier Triestina Pirelli Factory Team.

ORDINE D’ARRIVO MASCHILE

1. RABENSTEINER Fabian (Italia) 3:53:30
2. LUKASIK Krzysztof (Polonia) +29”
3. KULHAVÝ Jaroslav (Repubblica Ceca) +2′ 19”
4. PETRUŠ Lubomír (Repubblica Ceca) +4′ 53”
5. VAKOC Petr CZE (Repubblica Ceca) +5′ 02”
6. STUTZMANN Marc (Svizzera) +5′ 39”
7. BERNAS Pawel (Polonia) +7′ 02”
8. HARTMANN Jakob (Germania) +7′ 15”
9. RAUCHFUSS Marek (Repubblica Ceca) +9′ 23”
10. SCHNELLER Simon (Germania) +11′ 30”

23. SAMPARISI Nicolas (Italia) +17′ 59”
24. ROSA Massimo (Italia) + 19”
30. VALERIO Domenico (Italia) +21′ 03”
31. CATTANEO Johnny (Italia – Wilier 7C Force) +21′ 37”
56. VALDRIGHI Stefano (Italia) + 35′ 22”
57. BILLI Jacopo (Italia) +35′ 23”

CLASSIFICA COMPLETA


GARA FEMMINILE

Podio donne campionessa europea marathon 2022 con medaglie e bouquet, sul podio durante la cerimonia di premiazione.

In campo femminile vittoria per la spagnola Natalia Fischer Egusquiza. Agento per la Svizzera con Janina Wüst staccata di cinque minuti. Per l’Italia, 3° e 4° posto grazie a Claudia Peretti e Sandra Mairhofer.

ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE

1. FISCHER EGUSQUIZA Natalia (Spagna) 4:09:07.0
2. WÜST Janina (Svizzera) 4:14:06.6 
3. PERETTI Claudia (Italia) 4:16:51.1 
4. MAIRHOFER Sandra (Italia) 4:19:15.1 
5. ANDRZEJEWSKA Aleksandra (Polonia) 4:23:11.3 
6. LÜTHI Ariane (Svizzera) 4:23:53.1
7. SCIPIONI Silvia (Italia – Cicli Taddei) +15′ 42”
8. ŠTEPÁNOVÁ Karla (Repubblica Ceca) +15′ 46”
9. DOHRN Stefanie (Germania) + 18′ 37”
10. EHRBERG Liisa (Estonia) + 22′ 43”

CLASSIFICA COMPLETA



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

Crowded mountain bike race start with hundreds of participants under an archway, colorful helmets and bikes. Crowded mountain bike race start with hundreds of participants under an archway, colorful helmets and bikes.

La HERO punta al mondiale 2030: la candidatura è ufficiale

News

Vincitrice olimpica con bandiera USA, vittoria in mountain biking su strada. Vincitrice olimpica con bandiera USA, vittoria in mountain biking su strada.

Kate Courtney campionessa del Mondo Marathon MTB 2025

Mondo Gare

Medagliati con medaglie d'oro al campionato europeo di downhill MTB 2025 a La Molina, Spagna. Medagliati con medaglie d'oro al campionato europeo di downhill MTB 2025 a La Molina, Spagna.

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect