Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

DOPING – Mathias Fluckiger assolto, Sospensione revocata

Lo strano caso di Mathias Fluckiger è finito: ora l’atleta svizzero è assolto.

mathias fluckiger lenzerheide
Mathias Fluckiger intervista a fine gara (Lenzerheide 2022)

Da quando è venuto alla luce l’intero processo di squalifica di Mathias Fluckiger, proprio il giorno prima dell’Europeo, sembrava strano e con qualche lacuna. Ed è così che è andata a finire. Fluckiger è stato dichiarato innocente per i motivi che lui stesso aveva dichiarato poco dopo la positività: le quantità di Zeranol trovate nel controllo non erano sufficienti per essere considerato positivo (Il limite di Zeranol per determinare un positivo è di 5 ng/mL ed è stato trovato solo 0,3 ng/mL). Ora la commissione disciplinare svizzera si è accordata con lui e la sua sospensione è annullata. Può gareggiare fin da subito.

Mathias Fluckiger e la sua difesa avevano presentato ricorso lo scorso settembre in relazione alla sospensione che Swiss Sports Integrity aveva disposto per il biker elvetico il 18 agosto. Fin dal primo momento, Fluckiger si è dichiarato innocente e ha sempre seguito la stessa linea di comunicazione al riguardo.

Mathias Fluckiger
Mathias Fluckiger vince a Leogang 2022 prima della “positività” – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Ha fornito campioni di capelli per analisi indipendenti che sono stati analizzati dal professor Pascal Kintz dell’Università di Strasburgo, un esperto mondiale in questo campo. I risultati furono negativi, dimostrando che non era possibile che avesse assunto Zeranol per un lungo periodo di tempo prima. Come se non bastasse, nei controlli effettuati su Fluckiger prima e dopo la data del controllo che ritenevano anormale, i risultati erano normali. Né in un controllo a cui è stato sottoposto il 20 maggio né in un altro il 10 giugno, vi erano tracce della sostanza in qualsiasi quantità.

Gli ultimi quattro mesi sono stati i mesi più difficili della mia vita. Da questi giorni il mio divieto provvisorio, che non avrebbe mai dovuto essere pronunciato, è stato finalmente revocato.
È un successo intermedio verso la giustizia e la verità. Ma purtroppo il caso non è ancora chiuso. La costante incertezza, i mesi di attesa, le accuse infondate devono finalmente finire.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo momento estremamente difficile e tutti coloro che non mi hanno pre-giudicato!
– Mathias Fluckiger



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect