Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Coppa del Mondo XCO Snowshoe: Valero firma la prima! Braidot 3°

Lo spagnolo vince in uno dei finali più combattuti degli ultimi anni: forza sull’ultima salita e vince su Carod e Braidot.

David Valero Serrano
David Valero Serrano vince a Snowshoe - ©Red Bull Content Pool

Gara fangosa e super tecnica quella di Snowshoe: gli Elite hanno trovato una bella pioggia ad accompagnarli per tutta la gara. Da segnalare la mancanza di alcuni big come Mathias Fluckiger e Nino Schurter, autore di una brutta caduta durante lo Short Track.

GUARDA LA DIFFERITA

A inizio gara si crea un bel drappello in testa con Sebastian Fini e Filippo Colombo molto pimpanti, con quest’ultimo però poi vittima di foratura e inghiottito nelle posizioni di rincalzo. Vlad Dascalu sembra in giornata no e viaggia intorno alla 20^ posizione. Luca Braidot si mantiene nel fondo del drappello di testa e sembra amministrare.

Davanti fanno forcing Christopher Blevins e Alan Hatherly che guadagnano qualche secondo sui diretti inseguitori. Il primo colpo di scena si ha con la caduta di Alan Hatherly che viene quindi risucchiato dal gruppo e perde il ritmo che aveva nei primi giri. Blevins rimane solo al comando mentre dietro Braidot forza il ritmo e lo segue il solo Carod. Blevins però è vittima di una foratura e questo fa si che Luca Braidot prova a fare il primo vero forcing della gara, con il solo Titouan Carod (campione Francese) a tenere il ritmo.

Il momento della foratura di Christopher Blevins – ©Red Bull TV

A 2 giri dalla fine Blevins rientra sul duo di testa composto da Braidot e Carod e inizia una bella battaglia: Braidot sembra essere leggermente più brillante in salita ma Blevins in discesa fa paura e guadagna sempre qualche metro. Il ritmo cala nel finale e da dietro rientrano in 3: Valero, Colombo e Schwarzbauer. L’ultimo giro inizia con ben 6 atleti al comando!

Veloce downhill in mountain bike, ciclisti coperti di fango in gara al finale di una corsa.
L’inizio dell’ultimo giro con 6 atleti al comando! ©Red Bull TV

Filippo Colombo è autore di una gara sfortunata: dopo aver forato a inizio gara, rientra sui primi al suono della campana, prende il comando e scivola su una passerella, ritornando a inseguire. Braidot forza il ritmo ma Blevins in discesa fa paura: in pochi metri guadagna un gap di circa 5 secondi e costringe tutti ad inseguire. In salita però non è brillantissimo e da dietro rientrano, con Serrano che contrattacca e va a vincere la sua prima tappa di coppa del mondo in carriera davanti a Carod e al nostro Braidot, che rientra su Blevins e lo batte in volata.

ITALIANI

Nadir Colledani è 36° mentre Juri Zanotti sorprende: si piazza al 17° posto in un percorso molto esigente e al 1° anno nella categorie Elite! Bravo Juri.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1.VALERO SERRANO David (BH TEMPLO CAFÉS UCC)1:25:11
2.CAROD Titouan (BMC MTB RACING)1:25:16
+5
3.BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:25:22
+11
4.BLEVINS Christopher (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:25:22
+11
5.COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING)1:25:31
+20
6.SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV)1:25:42
+31
7.FORSTER Lars (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:25:46
+35
8.HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING)1:25:57
+46
9.PHILIPP Antoine (GIANT FACTORY OFF – ROAD TEAM)1:26:22
+1:11
10.DE FROIDMONT Pierre (KMC – ORBEA)1:26:28
+1:17
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect