Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Coppa del Mondo XC: Titouan Carod firma la prima a Mont Sainte Anne

4° posto per Braidot. Prima vittoria in coppa per il talento francese Titouan Carod (BMC) che vince di potenza davanti al compagno di squadra Filippo Colombo e David Valero (BH Templo).

Titouan Carod Mont Sainte Anne
Titouan Carod vince a Mont Sainte Anne - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Per la prima volta, in questo 2022, si vede un dominio assoluto e si tratta del campione nazionale francese Titouan Carod, atleta del Team BMC. Bella prova di Luca Braidot che si piazza al 4° posto.

GUARDA IL REPLAY

La gara parte con un meteo non ottimale: le gare femminili hanno visto, rispetto alla DH di ieri, un tempo nuvoloso e con fondo bagnato viste le pioggie di ieri. Durante il giro di lancio tutti i migliori sono davanti, esclusi Schurter e Sarrou che si mantengono nella pancia del gruppo intorno alle ventesima posizione.

Non partenti Avancini, Dascalu e Blevins, probabilmente per Covid (un vero disastro quest’anno). Il primo a fare selezione è Titouan Carod (BMC) che sulla prima salita tecnica da il primo scossone alla gara. La prima salita è molto stretta e tecnica ed è molto importante stare davanti. Dietro gli inseguitori sono Luca Braidot (Santa Cruz FSA), Alan Hatherly (Cannondale), Filippo Colombo (BMC), Sebastian Fini (KMC), il messicano Ulloa (vera rivelazione in questo weekend) e De Froidmont (KMC).

Kerschbaumer e Colledani navigano intorno al 20° posto mentre Schurter rimane intruppato, assieme a Valero, sono appena dietro il gruppo di testa ma sembra abbiano la gamba per rientrare.

Il percorso è spettacolare: la pioggia l’ha reso viscido e molto tecnico. Dietro Colombo fa da tappo essendo compagno di squadra di Carod: dimostra di avere una gamba eccezionale ma rimane sempre in seconda posizione a stoppare l’eventuale atleta che cerca di chiudere su Carod.

Durante il terzo giro, De Froidmont continua ad aprire il gas e seleziona per bene il gruppo di testa: solo Filippo Colombo, Alan Hatherly e Sebastian Fini (compagno di squadra di Froidmont) rimangono con lui.

Luca Braidot fa un po’ di elastico ma rimane con i primi con Titouan Carod che passa a 3 giri dal termine con 54″ di vantaggio: una eternità e un ritmo di gara pazzesco! Anche Gerardo Ulloa (Massi) rimane agganciato con i denti. Nino Schurter non sembra in un giorno ottimale ma continua a recuperare terreno e rientra sul gruppo di testa a 2 giri dal termine, portandosi con se David Valero, abituato alle gare in rimonta.

Il messicano Gerardo Ulloa (MASSI-BEAUMES DE VENISE) è vittima di una sfortuna immensa: a 2 giri dalla fine, mentre stava facendo la gara della vita essendo nel gruppo di testa, rompe il pedale ed è costretto al ritiro. A 3 giri dalla fine esplode la corsa: Filippo Colombo attacca, dopo aver difeso per tutta la gara il compagno di squadra Titouan Carod, e fa esplodere la corsa, con Luca Braidot e Nino Schurter che si lanciano in caccia.

Alan Hatherly commette un grave errore e cade leggermente giù da una scarpata in un tratto viscido in salita. Da lì salterà di testa e perderà molte posizioni. Nel frattempo, Juri Zanotti mette in atto dalle retrovie una rimonta straordinaria ed entra nella top10! Considerando che Colombo e Carod sono al 1° e 2° posto, una prestazione fantastica per il Team BMC. Titouan Carod però non perde terreno e dietro non riescono a guadagnare, iniziando l’ultimo giro con più di 2 minuti di vantaggio (2’13”). Imbarazzante il suo dominio! Gli inseguitori, dopo questo cambio di ritmo, sono Nino Schurter (gara di esperienza), Filippo Colombo (che continua a fare un ottimo gioco di squadra su Carod), Pierre De Froidmont e David Valero. Luca Braidot continua a fare da elastico e mantiene a fatica il gruppo di testa. Ma oggi Titouan Carod è inarrestabile, bisogna sparargli per fermarlo: bocca chiusa per tutta la gara, sembra in gita di piacere. Anche Gerhard Kerschbaumer sta arrivando di rimonta e inizia l’ultimo giro all’8° posto assieme a Maxime Marotte (Santa Cruz FSA).

Il francese va a vincere con una facilità e distacco imbarazzanti: se al mondiale si presenta con questa gamba, sarà dura per tutti. Dietro la battaglia per il podio è bellissima e per tutto l’ultimo giro è un attacco dietro l’altro, con Nino Schurter che scivola in discesa e fatica a ritrovare il ritmo: a spuntarla è Filippo Colombo, compagno di squadra di Carod, su David Valero, a suggello di un dominio del Team BMC di “patron” Julien Absalon. Luca Braidot fa un finale brillantissimo e si prende il 4° posto davanti a De Froidmont (grande gara la sua) e Mr Nino Schurter.

ITALIANI

Luca Braidot è 1° degli Italiani. Dietro di lui, al 14° posto, Gerhard Kerschbaumer che non finalizza la bella rimonta che aveva messo in atto da metà gara in poi a causa di vari errorini durante l’ultimo giro. Peccato per Juri Zanotti: anche lui paga l’ultimo giro ma porta a casa una top20 importante (15°), rimanendo per gran parte della gara in top10. Ottimo in vista futura. Nadir Colledani, dopo una prima metà gara buona, cede posizioni importanti e termina al 34° posto.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1.CAROD Titouan (BMC MTB RACING)1:24:48
2.COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING)1:26:29
+1:41
3.VALERO SERRANO David (BH TEMPLO CAFÉS UCC)1:26:32
+1:44
4.BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:26:37
+1:49
5.DE FROIDMONT Pierre (KMC – ORBEA)1:26:37
+1:49
6.SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:26:38
+1:50
7.MAROTTE Maxime (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:27:22
+2:34
8.GRIOT Thomas (CANYON CLLCTV)1:27:31
+2:43
9.SCHUERMANS Jens (SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET)1:27:48
+3:00
10.GUERRINI Marcel (BIXS PERFORMANCE RACING)1:27:55
+3:07
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect