Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Cicli Pinarello venduta a un milionario Sudafricano

Fausto Pinarello rimane presidente. L Catterton, una delle principali società di investimento globali focalizzato sul settore consumer, ha annunciato oggi di aver venduto Cicli Pinarello.

Fausto Pinarello
Fausto Pinarello

L’iconico marchio di biciclette, famoso in tutto il mondo, passa di mano e viene acquisito dall’imprenditore Glasenberg: milionario sudafricano di 66 anni. Secondo alcune fonti il costo non ufficiale dell’operazione sarebbe di 200 milioni di euro. 

Fonte: comunicato stampa

L Catterton Logo
L Catterton (PRNewsFoto/Catterton,LVMH,Groupe Arnault)

Fausto Pinarello manterrà nella società un interesse finanziario, nonché l’attuale carica di Presidente. Continuerà inoltre ad offrire il suo fondamentale supporto ai reparti di produzione, ricerca e sviluppo, accompagnando attivamente l’azienda in questa nuova fase di crescita e sviluppo.

Decenni di comprovate prestazioni sportive di massimo livello, unitamente all’inconfondibile qualità della maestria artigianale italiana, hanno reso Pinarello un marchio immediatamente riconoscibile, ambito e desiderato dai ciclisti amatoriali e professionisti di tutto il mondo. Insieme a L Catterton, Pinarello ha ottenuto importanti successi, organizzativi e di crescita, che hanno permesso di elevare ulteriormente la già nota eccezionalità del marchio.

Con il supporto della piattaforma globale di L Catterton e della sua esperienza nel mondo del fitness, dell’outdoor e del lusso, Pinarello ha accresciuto il suo status, confermandosi un marchio leader nelle prestazioni sportive d’eccellenza e posizionandosi all’apice dell’industria del ciclismo“, ha affermato Fausto Pinarello, Presidente dell’omonima azienda. “Negli ultimi sette anni, grazie alla collaborazione ed alle grandi capacità di L Catterton, abbiamo visto crescere significativamente le nostre abilità nell’ambito della ricerca e dello sviluppo; un know-how prezioso, ulteriormente potenziato dalle partnership avviate con i migliori ciclisti e le più note organizzazioni del settore, che ci ha permesso di creare prodotti d’avanguardia, frutto di un’irriducibile spinta all’innovazione. Abbiamo inoltre raggiunto ricavi record, che ci permettono di affrontare, più pronti che mai, una nuova era di crescita. Non vedo l’ora di proseguire il
meraviglioso percorso iniziato, e questa transazione ci consentirà di elevare ulteriormente la nostra azienda: attraverso investimenti sempre maggiori in ricerca e sviluppo, Pinarello consoliderà il suo ruolo leader, dando vita a prodotti innovativi pronti a rivoluzionare, ancora una volta, il settore delle bici d’alta gamma
”.

Fausto Pinarello

Matt Nugent, partner del Growth Fund di L Catterton, ha commentato: “Da quando siamo partner di Pinarello, abbiamo sfruttato la nostra vasta esperienza nel mondo della salute, del benessere e dello sport per accrescere il marchio ed aiutarlo a raggiungere progressivamente i ciclisti di tutto il mondo. L’eccezionale crescita dell’azienda è stata resa possibile dall’impegno e dalla dedizione di un team di grandissimo talento, e possiamo dirci davvero orgogliosi di traguardi raggiunti. Siamo certi che il grande
successo dell’azienda non potrà che proseguire nel suo prossimo capitolo, con la progettazione di prodotti leader del settore nel mercato attuale e futuro
.”

Luigi Feola
Luigi Feola

Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di supportare Pinarello“, ha dichiarato Luigi Feola, un managing Partner di L Catterton Europe. “Grazie alla piattaforma globale di L Catterton e alle ampie risorse disponibili in entrambi i suoi fondi Growth ed europeo, Pinarello è stata in grado di accelerare la sua strategia di crescita su più fronti, con conseguente significativo aumento sia di fatturato che di redditività. Pinarello continua ad avere una domanda estremamente elevata e ad investire energie e risorse in competenze ed efficienza sempre maggiori: non abbiamo il minimo dubbio che continuerà ad accrescere la sua reputazione come uno dei più grandi marchi di ciclismo al mondo“.

Houlihan Lokey ha agito in qualità di advisor finanziario e ADVANT Nctm ha fornito consulenza legale a L Catterton e Cicli Pinarello. Electa Italia e GE Lux hanno agito comemstructuring advisers.

Riguardo L Catterton

L Catterton è un fondo focalizzato sul settore consumer. Leader di mercato, gestisce circa 33 miliardi di dollari di equity capital su tre piattaforme multiprodotto: private equity, credito e immobiliare. Sfruttando la sua profonda conoscenza dei diversi settori, l’eccellenza operativa e un’ampia rete di relazioni strategiche, la squadra di L Catterton, con i suoi oltre 200 professionisti operativi e di investimento in 17 uffici, collabora con i team di gestione per guidare la creazione di valore differenziato in tutto il suo portafoglio. Fondata nel 1989, l’azienda ha effettuato oltre 250 investimenti in alcuni dei marchi di consumo più iconici del mondo. Per ulteriori informazioni su L Catterton, visitare www.lcatterton.com

Riguardo Pinarello

Pinarello, (www.pinarello.com) è stata fondata nel 1952 ed è un marchio leader di biciclette da strada, accessori e abbigliamento da ciclismo. Pinarello si differenzia nel mercato per essere l’assoluta avanguardia tecnologica e prestazionale del settore, con un design assolutamente unico. Pinarello vende a rivenditori e distributori in più di 50 paesi in tutto il mondo.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Tom Pidcock cambia Team ma rimane con Bici Pinarello

News

PINARELLO Dogma XC: Disponibile la MTB dei Campioni del Mondo MTB

News

Fausto pinarello Fausto pinarello

Brutto colpo da Pinarello: rubate 250 mila euro di bici

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect