Bernardo Cruz, classe 1991, è un’atleta Brasiliano supportato in passato da Red Bull molto attivo nelle gare Freeride e Urban DH. 5 volte campione nazionale DH e 2 volte vincitore della Urban Taxco (qui il video della edizione 2015).
Cruz è stato vittima di una grave caduta, per fortuna senza conseguenza, durante una prova del circuito ‘Ultimate Urban Enduro’. Ecco il video.
Come si può vedere, è arrivato lungo: troppa velocità in entrata rampa rispetto all’atterraggio il quale, ad essere precisi, è un po’ sacrificato in lunghezza (corto). Dico questo vedendo il rider dietro e anche altri video con tale rampa dove gli atleti arrivavano sempre al limite del piatto. Tale situazione poteva essere risolta con un atterraggio più lungo ma, essendo una struttura fissa, gli atleti avranno dovuto toccare il freno o ‘scrubbare’ per bene per non arrivare in flat durante la gara.
Un atterraggio simile metterebbe sotto stress qualsiasi tipo di materiale: magari dal video non si evince ma è la stessa dinamica di lanciarsi a peso morto giù dal tetto di una casa, con una bici sotto il sedere, e sperare che non si rompa nulla.
Ecco i commenti memorabili al video 🙂



