Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Air-Liner Protect: L’innovativo inserto di Vittoria per DH / Enduro!

Vittoria è entusiasta di presentare la sua ultima aggiunta alla sua gamma di inserti per pneumatici: l’Air-Liner Protect per le discipline Gravity.

Vittoria Air-Liner Protect (9)

Vittoria, dopo aver presentato la versione per Cross Country (puoi leggere il test qui), è arrivata con un prodotto che molti aspettavano, vale a dire la versione rinnovata del “vecchio” Air-Liner, prodotto da Alessandro Bonarotti e poi integrato in Vittoria.

Air-Liner Protect Enduro & Downhill_Technical presentation

Questo nuovo Air-Liner è stato pensato e progettato interamente in Vittoria con nuove e innovative caratteristiche. La prima caratteristica che salta all’occhio è la minor invasività del sistema: ora il nuovo Air-Liner Protect è molto appiattito (struttura a T) per favor lavorare di più la gomma ed entrare in azione solo nella parte finale.

Perché questa differenza rispetto alla versione Light che mantiene una struttura meno piatta?

Perché in DH ed Enduro si usano delle gomme robuste, magari con carcassa DH, che riescono a mantenere bene il supporto nella prima parte di affondamento del copertone (lo stesso non si può dire nel Cross Country). Avere, in ambito Gravity, un ulteriore supporto all’interno che blocca il lavoro della gomma rischia di non dare i giusti feedback, aspetto che spesso hanno fatto notare gli atleti professionisti, che volevano un prodotto che desse dei feedback “sinceri” ma che proteggesse il cerchio in caso di impatti violenti.

Vittoria Air-Liner Protect (9)
Si può notare la struttura a T con il canale inferiore che si abbina perfettamente al canale del cerchio

E, a differenza del suo predecessore, ora l’Air-Liner Protect è disponibile in 29″ e 27,5″, eliminando la necessità di noiosi tagli e chiusura con fascetta.

AIR-LINER PROTECT: DUE VERSIONI

Disponibili 2 versioni: Downhill ed Enduro. La forma è la medesima ma cambia la densità della struttura, rimanendo comunque tra i più leggeri della categoria. La versione Air-Liner Protect Enduro incorpora una schiuma a densità più leggera. Ciò garantisce un assorbimento ottimale degli urti e una migliore maneggevolezza. D’altra parte, la versione Air-Liner Protect Downhill vanta una schiuma a densità più elevata, meticolosamente progettata per resistere ai maggiori colpi. L’inserto Air-Liner Protect Downhill si rivela molto vantaggioso anche per le e-bike.

Vittoria Air-Liner Protect (9)

Air-Liner Protect è disponibile in 2 misure per enduro (27,5″ e 29″) e 2 misure per downhill (27,5″ e 29″). Tutte le versioni sono compatibili solo con configurazioni tubeless e solo con valvole tubeless multivia: nella confezione è inclusa una valvola.

AIR-LINER PROTECT ENDURO VS DOWNHILL

Stesse dimensioni ma diverse densità che portano a caratteristiche diverse. L’Air-Liner è consigliato per sezione da 2.4″ a 2.6″ e cerchi con canale da 25-35mm. Se le misure differiscono leggermente, si può montare ugualmente ma si potrebbe fare più fatica nel montaggio.

Air-Liner Protect Enduro & Downhill_Technical presentation-2
Densità diverse tra Enduro e DH: qui sotto puoi leggere le diverse caratteristiche di risposta dell’inserto

Modello Air-LinerENDURODOWNHILL
Densità FoamBassaAlta
RitornoVeloceLenta
CompressioneBassaAlta
Compressione alta velocitàBassaAlta
Peso125-135gr175-185gr

SPECIFICHE VITTORIA AIR-LINER PROTECT

ModelloFormatoGommaPesoPrezzo
Air-Liner Protect Enduro27.5”2.4”–2.6”125gr59.95 €  
29”2.4 –2.6”135gr
Air-Liner Protect Downhill27.5”2.4”–2.6”175gr
29”2.4”–2.6”185gr

VANTAGGI AIR-LINER PROTECT

Inoltre, Air-Liner Protect rafforza la stabilità laterale e la ritenzione del tallone dello pneumatico, garantendo che gli pneumatici rimangano saldamente in posizione, anche nelle sezioni più rotte. E non dimentichiamolo: Air-Liner Protect non influisce sulla resistenza al rotolamento, se non per i 120/180gr in più circa nel peso.

COMPARATIVA AIR-LINRE DH / EN / LIGHT

Qui sotto possiamo vedere i test comparativa tra i vari modelli di Air-Liner, compresa la vecchia versione. Appunto: 1000N di forza equivalgono circa a 100kg. Come possiamo vedere, il vecchio Air-Liner era molto più protettivo di queste versioni, ma anche fin troppo a detta dei tecnici Vittoria. Sicuramente non è secondo a nessuno per la protezione del cerchio ma questo influisce poi sul feedback di guida, creando un effetto ovattamento che fa lavorare poco la gomma. Il vecchio Air-Liner, usato sul posteriore in uso DH/Enduro, è comunque una soluzione ancora valida.

TEST Airliner vittoria

Si può notare come i modelli Light, Enduro e Downhill siano molto simili tra loro: solo nella parte finale ci sono degli innalzamenti di valore. Esempio: nella versione DH c’è un innalzamento di circa 1000N rispetto alla versione EN (Enduro). Significa che, per arrivare al cerchio, servono 100kg in più di forza. Questo è un grafico riferito alla forza pura, ricordiamo che tra il modello Air-Liner Protect DH ed Enduro ci sono anche delle differenze di risposta del materiale (l’abbiamo spiegato precedentemente).

VIDEO AIR-LINER PROTECT

GAMMA VITTORIA

Ora la gamma Vittoria, per quanto riguarda gli inserti, è completa e copre tutte le discipline. Maggiori info al sito ufficiale.

COME VA IL VITTORIA AIR-LINER PROTECT?

LEGGI QUI IL NOSTRO TEST!



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

SRAM dà il benvenuto a OCHAIN: successo per il marchio di Fabrizio Dragoni

News

Shimano Wireless: ecco il rivoluzionario XTR M9200 Di2!

News

Nasce l’AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team con Mirco Vendemmia

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect