Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Accell Group: Le finanze del gruppo sono “insostenibili”

Il Gruppo Accell, proprietario di marchi come Ghost e Lapierre, è in difficoltà e viene declassato perché considerato a rischio di credito sostanziale.

Il tanto discusso livello delle scorte nel settore ha portato a campagne di sconti aggressivi Gruppo Accell

Ora il motivo è diventato chiaro. Fitch Ratings ha declassato Accell Group e mette in dubbio la possibilità della società di rispettare i propri impegni finanziari. Secondo Accell Group, “il rapporto Fitch riflette le difficili circostanze del mercato”.

Fonte: Bike Europe

Fitch Ratings ha declassato il rating di default dell’emittente a lungo termine di Accell Group, nonché il rating del debito garantito senior a CCC. La definizione del rating CCC afferma che Accell Group è “vulnerabile al mancato pagamento e dipende da condizioni commerciali, finanziarie ed economiche favorevoli affinché il debitore possa onorare il proprio impegno finanziario relativo all’obbligazione”.

logo accell group

Eccesso di scorte e domanda più debole

Il downgrade pubblicato da Fitch Ratings è già il terzo quest’anno per Accell Group. “Il downgrade riflette la nostra aspettativa che il margine EBITDA di Accell Group o l’utile operativo come percentuale dei ricavi scenderà a una sola cifra nel 2023-2024. Scorte in eccesso sul mercato e domanda dei consumatori più debole, che insieme all’elevata concorrenza porteranno a un contesto di sconti più profondi per un periodo più lungo di quanto ipotizzato in precedenza. Ciò si traduce in un elevato fabbisogno di capitale circolante alla fine del 2023, che porta a un’erosione del margine di liquidità e a un flusso di cassa libero negativo”, ha scritto Fitch in una nota.

“Riteniamo che l’attuale struttura del capitale sia insostenibile a causa di un calo sostanziale degli utili, con una ripresa solo graduale ipotizzata a partire dal 2025. Il Gruppo Accell ha un piano di azioni correttive, ma è soggetto a rischi di esecuzione significativi, che generano una sostanziale incertezza sul ripristino a breve termine del suo profilo creditizio”. Nell’ambito del piano correttivo, Accell Group ha chiuso la fabbrica Ghost in Germania, ha tagliato posti di lavoro a Raleigh nel Regno Unito e riorganizzato Babboe.

In questa nuova situazione per Accell Group diventa discutibile se KKR e Teslin manterranno gli accordi non finanziari firmati dai nuovi proprietari. Ciò precisa tra l’altro che non vi sarà alcuna scissione del gruppo o delle sue unità aziendali o alcuna cessione di una parte sostanziale del gruppo.

Sostegno alla liquidità da parte di KKR

“Il rapporto Fitch riflette le difficili circostanze del mercato nel settore del ciclismo, che hanno un impatto anche sul Gruppo Accell”, hanno detto oggi le portavoce del Gruppo Accell a Bike Europe. “Mentre il mercato delle biciclette a breve termine è rimasto volatile negli ultimi mesi, si prevede che i fondamentali del mercato delle biciclette a medio termine rimarranno forti, con significative opportunità di crescita per operatori di scala, come Accell Group, e una continua accelerazione verso l’e-commerce di fascia alta. Bici.”

Secondo Accell Group, “KKR ha costantemente supportato le esigenze di liquidità dell’azienda in questo contesto difficile con una convinzione a lungo termine sul settore e sulle prospettive aziendali. Più recentemente, hanno fornito finanziamenti incrementali di 150 milioni di euro in aggiunta ai 100 milioni di euro resi disponibili a metà del 2023. L’impegno di 250 milioni di euro quest’anno è un chiaro segnale della fiducia che hanno nell’azienda e ciò fornisce al Gruppo Accell liquidità sufficiente per superare queste sfide a breve termine. Anche altri stakeholder hanno fornito un grande supporto, fornendo una linea ABL (Asset Based Lending) da 75 milioni di euro e una cartolarizzazione di crediti fino a 100 milioni di euro”.

“Siamo concentrati nel garantire che l’azienda sia nella migliore posizione possibile per avere successo man mano che il mercato si riprende e stiamo intraprendendo azioni per rafforzare l’azienda per resistere alle circostanze attuali e posizionarla per un futuro di successo e sostenibile. Le ristrutturazioni recentemente annunciate nel Regno Unito, in Germania e l’integrazione di Velosophy nei Paesi Bassi sono state implementate per ridurre i costi della nostra attività e rimanere competitivi a lungo termine”.

Lo sconto continua nel 2024

Il tanto discusso livello delle scorte nel settore ha portato a campagne di sconti aggressivi. Fitch prevede che ciò continui nel 2024 a causa della debole domanda dei consumatori e delle scorte costantemente elevate. “Quest’ultimo probabilmente costringerà la maggior parte dei produttori, incluso Accell, a scontare in modo aggressivo nel 2024 e presupponiamo solo una moderata normalizzazione delle condizioni di mercato a partire dal 2025”.

Si prevedono miglioramenti graduali

“Le circostanze del mercato miglioreranno gradualmente e abbiamo un profilo di scadenza del debito a lungo termine. L’iniezione di liquidità rafforza significativamente l’azienda e aumenta la nostra fiducia che ne usciremo su basi più forti. Le prospettive a lungo termine per l’azienda sono favorevoli”, scrive Accell Group.

“L’azienda è posizionata in modo competitivo nel settore della mobilità verde, con un portafoglio di marchi iconici e un team di leadership esperto. Vediamo chiare opportunità di crescita derivanti da tendenze quali l’elettrificazione, le infrastrutture ciclistiche, una vita più sana e gli incentivi fiscali e i sussidi governativi, che dovrebbero stimolare la domanda negli anni a venire”.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Accell group inaugura il suo Showroom nel veronese

News

David-Zurcher-BMC David-Zurcher-BMC

David Zurcher (BMC): “Il modello Business della bici è OBSOLETO”

Approfondimenti

batavus batavus

Accell Group si apre verso Ungheria e Turchia per evitare la chiusura

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect