Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Van Aert e Van der Poel meno multidisciplinari nel 2024

2024: Wout Van Aert punta forte sulla strada mentre a Van der Poel gli scappa un:”sarebbe bello un inverno senza ciclocross”

Van der Poel e Wout Van Aert
Van der Poel in uno dei tanti testa a testa con Wout Van Aert nel ciclocross - Picture by Alex Whitehead/SWpix.com

Wout Van Aert, e il suo Team Jumbo-Visma (Visma-Lease a Bike nel 2024, hanno fatto delle scelte importanti. Il campione belga ha deciso di non partecipare ai Campionati Mondiali ciclocross a Tabor in febbraio e salterà anche i Campionati Nazionali. Il suo obiettivo è fare bene nelle Classiche di primavera (su strada) e poi al Giro d’Italia, dove correrà per la prima volta e sembra voglia puntare addirittura alla generale.

VAN AERT 2023
©Eurosport/GCN

Il ragazzo di Herentals, comunque, farà delle apparizioni nel cross iniziando in Belgio a Essen il 9 dicembre, per continuare con gli appuntamenti di Mol (22/12), Anversa (23/12), Gavere (26/12), Zolder (27/12), Hulst (30/12), Baal (1/1) e Koksijde (4/01). A gennaio potrebbero esserci anche altri due appuntamenti con Zonhoven (7/1) e Benidorm (21/1), ma tutto è in divenire.

La mia è una scelta consapevole e per questo farò un programma più breve. L’anno scorso ho notato che è stato mentalmente più difficile concentrarmi veramente sulla stagione invernale e poi passare a quella primaverile. Ho deciso da solo che non voglio più lasciare nulla al caso quando si tratta di Classiche primaverili. Ecco perché, anche se con il cuore pesante, sto portando avanti un programma più limitato per quanto riguarda il cross – Wout Van Aert


Mathieu van der Poel, invece, parteciperà a più prove di ciclocross con l’obiettivo del campionato del mondo. Anche se annuncia che in futuro sarà costretto a calare l’impegno nel ciclocross per salvaguardare il suo fisico, specialmente la schiena che gli ha dato tanti problemi lo scorso anno.

Il calendario di ciclocross di Mathieu van der Poel comprende 13 gare. E, soprattutto, il Mondiale, dove proverà a riconquistare la maglia iridata che già indossa. Anche se è stato nel ciclocross che Mathieu van der Poel ha iniziato a brillare, dobbiamo dire che in questa disciplina ha già vinto tutto.

Mathieu Van der Poel
Mathieu Van der Poel

Non solo eviterei rischi per la mia schiena, ma dobbiamo anche tenere conto del fatto che non ho molto altro da ottenere a livello sportivo nel ciclocross – Mathieu Van der Poel

Dei 3 grandi ciclisti attuali della disciplina (insieme a Van Aert e Pidcock) è quello che ha optato per un calendario più intenso e ampio e, ad oggi, l’unico che ha confermato la sua partecipazione al Mondiale Campionato.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect