Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Katazina Sosna e Casey South regina e re dell’Alta Valtellina Bike Marathon

Con una doppia vittoria all’Alta Valtellina Bike Marathon la maglia del Torpado Factory Team torna a splendere nei cieli delle splendide montagne di Bormio.

arrivo alta valtellina bike marathon 2023

Un grande segnale, due performance di altissimo livello, Katazina Sosna e Casey South hanno dominato le rispettive gare in un’altra prova dal lungo chilometraggio e tanto dislivello, caratteristiche che si ritroveranno la prossima settimana al mondiale marathon in Scozia.

Fonte: comunicato stampa Torpado

Nessuna gara è scontata soprattutto quando il parterre è folto di atleti di spicco e nella prova maschile un elevato livello ha messo Casey South nella condizione di provare se stesso e analizzare la propria condizione, ancora in crescita.

alta valtellina bike marathon

Una prova parzialmente di gruppo, con una prima salita affrontata insieme agli altri concorrenti, poi gli splendidi passaggi tra i Laghi di Cancano e una seconda ascesa che ha entusiasmato l’atleta svizzero, da un gruppo ristretto in cui ha cercato di controllare gli avversari, ha impresso un ritmo più elevato per selezionare ulteriormente fino a rimanere con un solo altro avversario. Casey dopo aver capito di essere ancora più forte ha abbandonato la compagnia di tutti lanciandosi in una picchiata solitaria verso l’arrivo finale, vincendo con un vantaggio di oltre 6 minuti sul secondo.

Per Katazina Sosna all’Alta Valtellina è arrivata l’11ª vittoria stagionale, dopo la parentesi del cross country con la vittoria del 10° titolo nazionale è tornata sulle lunghe distanze in sella nuovamente alla Torpado Renero per una prova lunga e impegnativa. Katazina ha affrontato con decisione l’intera gara a ritmi costanti e con un’azione in solitaria da cui ha ottenuto i feedback che stavamo cercando. Katazina Sosna ha tagliato il traguardo e alzato la bici al cielo in onore di un altro grande successo.

katazyna sosna 2023

Le parole di Katazina Sosna dopo l’11ª vittoria stagionale: «La gara è stata molto dura, mi serviva una gara così per capire come stavo prima del mondiale, all’inizio ho dovuto un po’ carburare però poi mi sono sentita sempre meglio. Fino al 40° chilometro eravamo in due, poi sono riuscita a fare la differenza, il paesaggio qui è bellissimo e sono contenta di aver reagito bene anche dopo aver fatto qualche giorno di altura».

MATTEO RAIMONDI

raimond
Matteo Raimondi in versione Lycra

Da segnalare la presenza al via di Matteo Raimondi, capace di entrare nella top10 nonostante una foratura negli ultimi km!


Il commento di Casey South dopo la vittoria all’Alta Valtellina: «Bella giornata quest’oggi su un percorso bello e con un risvolto di gara molto interessante, mi sono divertito molto in sella alla Torpado Renero che non usavo dal campionato europeo. La prima salita non è stata troppo veloce, siamo rimasti in un gruppetto fino al tratto di pianura. Sulla seconda salita ho accelerato e siamo rimasti solo io e Alexey Medvedev che mi ha seguito, ci siamo un po’ alternati e poi sono riuscito ad andare via da solo tagliando il traguardo con 6 minuti di vantaggio su Alexey».

sosna alta valtellina bike marathon

CLASSIFICA MASCHILE ALTA VALTELLINA

1SOUTH CASEY
SUI, TORPADO FACTORY TEAM
4:23:29
2MEDVEDEV ALEKSEI
ITA, SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
4:29:51
+6:22
3SEEWALD ANDREAS
GER, CANYON NORTHWAVE MTB TEAM
4:30:38
+7:09
4LONGA MATTIA
ITA, KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES
4:35:14
+11:45
5ALLODI LORENZO
ITA, ASD CHERO GROUP TEAM SFRENATI
4:44:56
+21:27
6COMINELLI CRISTIAN
ITA, CYCLING CAFE’ ROSTI RACING TEAM
4:45:46
+22:17
7SINTSOV ANTON
ITA
4:47:14
+23:45
8FURIASSE NICOLA
ITA, TEAM CINGOLANI
4:50:44
+27:15
9RAIMONDI MATTEO
ITA, TEAM LOCCA
4:55:30
+32:01
10BORMOLINI NICOLAS
ITA, TEAM SPACEBIKES
4:57:43
+34:14
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA FEMMINILE ALTA VALTELLINA

1SOSNA KATAZINA
LTU, TORPADO FACTORY TEAM
5:45:41
2PALFRADER SARAH
ITA, TEAM DA-TOR / ISB
6:09:36
+23:55
3POETINI DANIELA
ITA, MDL RACING CREW A.S.D.
6:58:45
+1:13:05
4GAUDENZI CRISTINA
ITA, A.S.D. BIKERS NOCERA UMBRA
7:04:23
+1:18:43
5MAZZUCOTELLI SIMONA
ITA, G.S. MASSI’ SUPERMERCATI
7:21:57
+1:36:17
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Coppa del Mondo #4 XCO Val di Sole 2024

Mondo Gare

Riley Amos continua il dominio tra gli Juniores in Val di Sole

Mondo Gare

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect