Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Vingegaard: da “pescatore” a vincitore del Tour de France

Colui che ha osato battere Tadej Pogacar. Ok, non è MTB ma queste storie hanno sempre un grande fascino: ecco la storia del danese Jonas Vingegaard.

Jonas Vingegaard tour de france

Questo in foto da ragazzo è Jonas Vingegaard, il vincitore del Tour de France 2022, quando da razzo lavorava part-time al mercato del pesce.

Jonas Vingegaard Rasmussen (Hillerslev, 10 dicembre 1996) è un ciclista su strada danese che attualmente corre per il team Jumbo-Visma. La sua storia personale, seppur magari romanzata, rimane incredibile per la determinazione che ci ha messo in ogni sua scelta.

Jonas inizia a correre da bambino con buoni risultati nelle categorie giovanili, passando poi da Under 23 in una squadra continental. A quell’epoca però lavorava part-time al mercato del pesce. Gli orari erano i tipici: sveglia alle 5 della mattina e via fino alle 13.

Una sacrificio che potrebbe apparire umano per un lavoratore che poi a casa si può rilassare sul divano, ma per Jonas nel pomeriggio iniziava la sua vita: mangiava velocemente e via con l’allenamento in bici. In squadra il suo soprannome era “il pescatore”.

Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard
Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard

Dopo aver segnato un tempo record sulla salita Coll de Rates durante un ritiro in Spagna con la sua ex squadra ColoQuick, è entrato a far parte della Jumbo-Visma nel 2019 e li è iniziata la sua crescita esponenziale, potendo dedicarsi al 100% al ciclismo. 

Oggi Jonas ha vinto il Tour de France 2022, la corsa a tappe più importante al mondo, battendo un atleta che per molti risultava imbattibile, vale a dire Tadej Pogacar.

In questa società moderna, è sempre bello sognare.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

L'Audi elettrica usata da Peterhansel durante la Dakar L'Audi elettrica usata da Peterhansel durante la Dakar

VIDEOINTERVISTA – Peterhansel e la Dakar preparata usando una e-mtb

News

Gaia Tormena Team Isolmant Gaia Tormena Team Isolmant

Gaia Tormena al Team Isolmant Premac Vittoria

Mondo Gare

redbull bora redbull bora

Red Bull entra nel ciclismo su strada acquisendo la Bora-Hansgrohe

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect