Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

TUTORIAL – Come cambiare la Catena della propria MTB

La catena è tra i componenti più soggetti a usura: e va sostituito frequentemente. Andiamo a vedere come.

Pedroni Mate (16)

Prima di cambiare la catena, bisogna capire se è il tempo di cambiarla: come fare? Ecco qui l’articolo che fa per te. Leggilo e poi torna qui per leggere come cambiare la catena.

Una catena è l’insieme di un numero definito di maglie: ogni maglia è formata da due piatti esterni e da due interni, tenuti assieme da dei perni (definiti anche rivetti o pin), innestati per interferenza all’interno dei fori presenti sui piatti. Una coppia di piatti esterni formerà una mezza maglia femmina, mentre una coppia di piatti interni darà vita a una mezza maglia maschio.

catena mtb

Una delle poche misure standardizzate nel mondo della bicicletta è quella della lunghezza della maglia, che per tutte le catene al mondo è di 1″ (pari a 25,4 mm).

TIPO DI CATENA

Per prima cosa, devi capire che tipo di catena hai montata, cioè quanti rapporti posteriori ha la tua bici. Esistono catena single speed (1 rapporto) fino ad arrivare alle 12 velocità (le più moderne al momento della stesura dell’articolo).

GUIDACATENA – Un guidacatena minimale e ultraleggero (5gr) integrato al telaio e facilmente regolabile..

COME CAMBIARE UNA CATENA MTB

Sostituire la catena è un’attività che richiede un quindici minuti, una volta appresa la giusta manualità.

ATTREZZI

  • Smagliacatena: eventualmente per accorciare la catena (e per aprirla/chiuderla nel caso di catena senza falsamaglia);
  • Pinza per falsamaglia: attrezzo per aprire/chiudere la catena.

STEP

Apri la vecchia catena con lo smagliacatena o aprendo la falsamaglia.

MISURA DELLA CATENA

Questa è la parte più complicata, cioè capire se la lunghezza della catena è esatta o, eventualmente, rimuovere qualche maglia (con lo smagliacatena) per accorciarla. Pubblichiamo il metodo consigliato da Shimano e un metodo più pratico.

Come capire la lunghezza corretta della Catena in MTB

CHIUDERE LA CATENA

Una volta che hai individuato la misura corretta, devi chiudere la catena, facendola passare sul pacco pignone posteriore (consigliato il rapporto più piccolo per avere la catena meno in tensione), la corona anteriore ed entrambe le pulegge posteriori (vedi foto).

Test GIANT Reign E+ 1

Per chiudere la catena, devi avvicinare le due maglie terminali e innestarle nella sede dello smagliacatena. Oppure, più semplicemente, usare una falsamaglia (maschio e femmina) per chiudere la catena. Il primo sistema è più complicato mentre il secondo più intuitivo (serve l’apposita pinza per falsamaglia).

Nello sistema con smagliacatena, inserisci il nottolino con la mano e poi spingetelo all’interno con il punzone dello smagliacatena. Una volta che il nottolino è inserito, eliminate la parte svasata facendo leva con lo smagliacatena o con una tenaglia.

Sopra la chiusura con falsamaglia e sotto, più complicato, con smagliacatena

LINK APPROFONDIMENTO

https://www.365mountainbike.it/approfondimenti/quando-cambiare-la-catena-come-si-fa-a-capire-se-e-consumata/


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

shimano saint shimano saint

Freni a Disco MTB: Meglio 2 pistoni o 4 pistoncini?

Approfondimenti

FRENI MTB: Posso tenere la bici in verticale in Garage?

Approfondimenti

Dischi Freno MTB: Quale lo spessore ideale e consigliato?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect