Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Sam Gaze, ritorna il fuoriclasse dopo la vittoria nel 2018 a Stellenbosch

Dopo delle grandi stagioni, culminate con il successo nel 2018 in Coppa del Mondo, si era allontanato dai primi posti.

samuel gaze
©Red Bull Content Pool

Samuel Gaze, classe ’95, è un biker e ciclista su strada neozelandese. Vero e autentico fenomeno nelle categorie giovanili, vince ben 2 titoli iridati tra gli U23 (2016 e 2017).

In quegli anni ha vinto anche 2 titoli nazionali Criterium su strada. Ha vissuto una rivalità con il connazionale Anton Cooper, entrambi giovanissimi e già tra i primi al mondo: tra i 2 c’è stata lotta per la convocazione Olimpica a Rio 2016 (Gaze ha avuto la meglio) e durante i Giochi del Commonwealth 2018 dove Gaze è stato multato per aver mostrato il dito medio a Cooper.

Tra i 2, con il passare del tempo e una maggiore maturità, gli attriti sono diminuiti e Gaze si è scusato per i suoi atteggiamenti dettati dalla foga del momento (vedi post facebook datato 12 Aprile 2018):

Nel 2018 è stato il primo neozelandese a vincere una tappa di Coppa del Mondo battendo Nino Schurter: una volata spettacolare dove ha messo dietro uno Schurter nel pieno della forma (ecco di seguito lo spettacolare video).

Dopo questa prestazione eccellente, è stato notato dalla Quick Step (team UCI strada) e Gaze ha deciso di lasciare il Team Specialized e intraprendere una carriera su strada come stagista proprio con la Quick Step (2019) e poi con Alpecin-Fenix (attuale team).

Questo l’ha portato a cambiare preparazione e a perdere il ritmo brillante che aveva in MTB, senza però riuscire a brillare su strada. Dal 2019 al 2021 ha faticato a ritrovare il ritmo in MTB, anche se a fine dello scorso anno aveva lanciato segnali importanti (La vittoria sfumata di Sam Gaze a Lenzerheide), ma ora sembra sia tornato: infatti proprio ieri ha dominato lo short track di Albstadt (2^ tappa di Coppa del Mondo).

Solo il tempo dirà se abbiamo trovato un nuovo fenomeno della MTB, visto che l’età è ancora dalla sua.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Escursionisti in mountain bike su un sentiero roccioso in un paesaggio arido e pieno di rocce rosse con pini sparsi. Escursionisti in mountain bike su un sentiero roccioso in un paesaggio arido e pieno di rocce rosse con pini sparsi.

SCOTT Racing Team annuncia la nuova partnership tecnica con Alé Cycling

News

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Vincitrice con maglia Rainbow al traguardo durante una gara ciclistica su mountain bike. Vincitrice con maglia Rainbow al traguardo durante una gara ciclistica su mountain bike.

Jenny Rissveds sbaraglia le avversarie in Coppa del Mondo XCO a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect