Rockshox ButterCups: la nuova tecnologia per le 'Brake-Bumps' | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Rockshox ButterCups: la nuova tecnologia per le ‘Brake-Bumps’

Rockshox ha rinnovato la gamma delle forcelle 2023 Rockshox con una nuova tecnologia, che va a migliorare le vibrazioni ad altra frequenza e bassa ampiezza.

Butter Cups Rockshox
©Mason Mashon/James Stokoe

Ti sei mai trovato in un bike park a gestire quelle maledette Brake Bumps che ti portano a demolire braccia e mani senza poter far nulla di più che tenere forte il manubrio? Ecco, Rockshox sta studiando un sistema per gestire meglio queste alte frequenze senza andare a impattare sulle prestazioni in generale della forcella.

VIDEO ROCKSHOX BUTTERCUPS

Tutto è nato dal confronto tra Tim Lynch, Senior Design Engineer di RockShox, e suo fratello mentre tagliavano alberi con la motosega. La motosega di Tim aveva un’impugnatura in gomma, mentre la motosega di suo fratello no. Suo fratello si lamentava del fatto che le sue mani diventassero insensibili mentre quelle di Lynch no: l’impugnatura in gomma impediva alle vibrazioni di affaticare le sue mani.

I ButterCup li troviamo sia sull’ammortizzatore che sulle forcelle di livello Ultimate. All’interno del loro involucro dorato, troviamo dei dischi di gomma e una piastra di metallo per assorbire le frequenze che altrimenti verrebbero trasmesse fino al biker.

ButterCups Rockshox
©Ray Bach

FUNZIONAMENTO

Quando la forcella incontra qualsiasi tipo di ostacolo, la parte inferiore dell’asta si comprime e si sposta verso l’alto. Queste piccole e frequenti vibrazioni dovute alle vibrazioni del sentiero non sono sempre abbastanza grandi da muovere in modo significativo la sospensione, con il risultato che quelle vibrazioni si fanno strada nelle tue mani. È qui che i ButterCups vengono in soccorso: i ButterCups assorbono le vibrazioni del sentiero comprimendosi contro la piastra metallica inserita tra i dischi di gomma. 

my23-bc-bounce-v3
©Ray Bach

Dal lato della molla pneumatica, invece, le ButterCup funzionano in modo molto simile, ma il lato della molla è sbilanciato per essere più efficace sulla corsa di compressione rispetto al ritorno. Pertanto, l’albero della molla pneumatica ha solo un disco di gomma in alto e utilizza un O-ring quando il sistema si estende di nuovo.

Queste piccole ButterCup aggiungono circa 4 mm di flessibilità verticale alla sospensione e una riduzione media del 20% delle vibrazioni del sentiero che arrivano alle tue mani.

whitepages_buttercups_5602_2880x1960
©Mason Mashon/James Stokoe

ABBIAMO SCOPERTO CHE AFFIDANDO ALLE BUTTERCUP QUELLA RESPONSABILITÀ DELLE VIBRAZIONI AD ALTA FREQUENZA E BASSA AMPIEZZA, SI LIBERANO LE ALTRE PARTI DEL SISTEMA PER SVOLGERE MEGLIO IL PROPRIO LAVORO.

– SKYLER TEACHOUT

r_my22_buttercups_reduction_chart-1
Dati di prova sul campo

LA FIDUCIA DERIVA DALLA RIGIDITÀ DELLA TUA FORCELLA E DA QUANTA PRESA PUOI PERCEPIRE. ORA GIRI L’ANGOLO E TI RENDI CONTO CHE UN PO’ DI QUELLE VIBRAZIONI NON ARRIVANO ALLE TUE MANI. ALL’IMPROVVISO TI SENTI PIÙ A TUO AGIO, PIÙ AL SICURO O PIÙ VELOCE, E CORRI LO STESSO RISCHIO.

– TIM LYNCH

Le ButterCup si trovano nella collezione RockShox Ultimate del 2023: Pike Ultimate, Lyrik Ultimate e ZEB Ultimate. Tutte le forcelle RockShox Signature Series 2023 possono aggiungere ButterCup aggiornando l’ammortizzatore Charger 3. Domande sul montaggio? Dai un’occhiata alla pagina di supporto di Rockshox.

RockShox Buttercups
Esploso della tecnologia ButterCups ©Mason Mashon/James Stokoe


Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Fox Live Valve Fox Live Valve

Perché usare le Sospensioni Elettroniche? Quali vantaggi?

Approfondimenti

Loic Bruni luce verde Loic Bruni luce verde

Una luce verde sul manubrio di Loic Bruni: cosa è?

Approfondimenti

Giant Reign Giant Reign

Quadrilatero con giunto Horst: spiegazione dello schema

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect