Ti sei mai trovato in un bike park a gestire quelle maledette Brake Bumps che ti portano a demolire braccia e mani senza poter far nulla di più che tenere forte il manubrio? Ecco, Rockshox sta studiando un sistema per gestire meglio queste alte frequenze senza andare a impattare sulle prestazioni in generale della forcella.
VIDEO ROCKSHOX BUTTERCUPS
Tutto è nato dal confronto tra Tim Lynch, Senior Design Engineer di RockShox, e suo fratello mentre tagliavano alberi con la motosega. La motosega di Tim aveva un’impugnatura in gomma, mentre la motosega di suo fratello no. Suo fratello si lamentava del fatto che le sue mani diventassero insensibili mentre quelle di Lynch no: l’impugnatura in gomma impediva alle vibrazioni di affaticare le sue mani.
I ButterCup li troviamo sia sull’ammortizzatore che sulle forcelle di livello Ultimate. All’interno del loro involucro dorato, troviamo dei dischi di gomma e una piastra di metallo per assorbire le frequenze che altrimenti verrebbero trasmesse fino al biker.
FUNZIONAMENTO
Quando la forcella incontra qualsiasi tipo di ostacolo, la parte inferiore dell’asta si comprime e si sposta verso l’alto. Queste piccole e frequenti vibrazioni dovute alle vibrazioni del sentiero non sono sempre abbastanza grandi da muovere in modo significativo la sospensione, con il risultato che quelle vibrazioni si fanno strada nelle tue mani. È qui che i ButterCups vengono in soccorso: i ButterCups assorbono le vibrazioni del sentiero comprimendosi contro la piastra metallica inserita tra i dischi di gomma.

Dal lato della molla pneumatica, invece, le ButterCup funzionano in modo molto simile, ma il lato della molla è sbilanciato per essere più efficace sulla corsa di compressione rispetto al ritorno. Pertanto, l’albero della molla pneumatica ha solo un disco di gomma in alto e utilizza un O-ring quando il sistema si estende di nuovo.
Queste piccole ButterCup aggiungono circa 4 mm di flessibilità verticale alla sospensione e una riduzione media del 20% delle vibrazioni del sentiero che arrivano alle tue mani.


ABBIAMO SCOPERTO CHE AFFIDANDO ALLE BUTTERCUP QUELLA RESPONSABILITÀ DELLE VIBRAZIONI AD ALTA FREQUENZA E BASSA AMPIEZZA, SI LIBERANO LE ALTRE PARTI DEL SISTEMA PER SVOLGERE MEGLIO IL PROPRIO LAVORO.
– SKYLER TEACHOUT


LA FIDUCIA DERIVA DALLA RIGIDITÀ DELLA TUA FORCELLA E DA QUANTA PRESA PUOI PERCEPIRE. ORA GIRI L’ANGOLO E TI RENDI CONTO CHE UN PO’ DI QUELLE VIBRAZIONI NON ARRIVANO ALLE TUE MANI. ALL’IMPROVVISO TI SENTI PIÙ A TUO AGIO, PIÙ AL SICURO O PIÙ VELOCE, E CORRI LO STESSO RISCHIO.
– TIM LYNCH
Le ButterCup si trovano nella collezione RockShox Ultimate del 2023: Pike Ultimate, Lyrik Ultimate e ZEB Ultimate. Tutte le forcelle RockShox Signature Series 2023 possono aggiungere ButterCup aggiornando l’ammortizzatore Charger 3. Domande sul montaggio? Dai un’occhiata alla pagina di supporto di Rockshox.

