Come pulire la Forcella / Ammortizzatore della propria Bici - TUTORIAL | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Come pulire la Forcella / Ammortizzatore della propria Bici – TUTORIAL

Si tratta di una manutenzione basilare, ma importante, da fare ad ogni uscita o dopo ogni lavaggio della bicicletta. Andiamo a vedere nel dettaglio.


Perché pulire le sospensioni? Pulire le sospensioni è un’operazione semplice che allunga di molto la vita, e le performance, della nostra forcella e/o ammortizzatore. In sostanza dobbiamo rimuovere l’eccesso di sporco sugli steli, asciugare e lubrificare la superfici.

ATTREZZATURA

  • Panno di carta;
  • Detergente non aggressivo specifico;
  • Straccio (cotone);
  • Prodotto specifico per stendere un velo protettivo.

1. TOGLI LO SPORCO DALLA FORCELLA

Dopo essere rientrati da un’uscita o dopo aver lavato la bici, prendi uno straccio in cotone (impregnato di acqua e detergente non aggressivo) e passalo sugli steli. Non usare Chanteclair da cucina.

panno pulire forcella mtb

Passa delicatamente lo straccio attorno agli steli: l’obiettivo è togliere le tracce di sporco, che possono essere fango, polvere e altro. Una volta pulita bene comprimete l’ammortizzatore e/o la forcella, in modo da fare un secondo passaggio di pulizia più appronfondito.

2. PULISCI I PARAPOLVERE

Passate lo straccio sul perimetro dei parapolvere, per rimuovere lo sporco rimasto aggrappato (essendo l’ultimo filtro, probabile che li rimane delle sporco). Non usate corpi contundenti, forbici, fascette da elettricista o altro, andare sempre con delicatezza: straccio o, per i più pignoli, cotton fioc.

3. ASCIUGA E LUBRIFICA/PROTEGGI

Con un panno di carta asciuga il tutto. Prendi un prodotto protettivo specifici e spruzzalo sullo stelo (non troppo, giusto una spruzzata). Ci sono tanti prodotti specifici per la lubrificazione della forcella.

Compri più volte la sospensione e poi, con uno straccio pulito, rimuovi l’eccesso. Il silicone aumenta la scorrevolezza dello stelo e, allo stesso tempo, crea uno strato protettivo.

juice lubes fork

Tali prodotti vengono usati molto, in ambito racing, nelle gare fangose per creare appunto uno strato protettivo che protegga la forcella almeno in una prima fase della gara.

CONCLUSIONE

È molto importante pulire e tenere revisionate le sospensioni: vediamo troppo sospensioni non revisionate e poi cambiate per modelli più recenti, quando basterebbe una revisione ben fatta per trovarsi con una forcella praticamente nuova. Come vedi è una operazione semplice perché non si va ad agire interiormente ai foderi: quella è una pratica da far fare solo ad esperti.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

A cosa servono le Valvole di Sfiato sulle Forcelle Fox / Rockshox?

Approfondimenti

Photo via @annew4287 Twitter Photo via @annew4287 Twitter

Nuove Forcelle FOX 2024 con archetto rovesciato?

News

Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team (Vittoria)v Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team (Vittoria)v

Copertoni: ogni quanto cambiare una Gomma da MTB?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect