La Val di Sole incorona Camille Balanche nuova vincitrice della Coppa del mondo di Down Hill. Ma chi è questa ragazza svizzera di 32 anni?
La storia
La sua carriera sportiva incomincia a 12 anni con l’hockey su ghiaccio, che ha raggiunto come culmine la convocazione per le olimpiadi invernali. Ritornando da quelle competizioni si iscrisse alla scuola dello sport di Macolin e contestualmente ha abbandonato l’attività agonistica sui pattini.
Una nuova vita
Nel 2014 parallelamente agli studi scopre il ciclismo e incomincia così una nuova carriera. Gli esordi la vedono protagonista nell’enduro, dove riuscì a vincere la prima Coppa di Svizzera, approdando poi alle competizioni internazionali.
Nel 2017 un nuovo cambio, iniziando a gareggiare nella DH. una Carriera folgorante quella di Camille, che nel 2018 vinse il bronzo agli europei, che vinse l’anno successivo. nel 2020 la consacrazione assoluto con la vittoria dell’iride.

Una vittoria oltre gli infortuni
Durante le prove di Mont Saint Anne Camille si è rotta la clavicola. Una frattura che avrebbe potuto vanificare gli sforzi di questa stagione. Ma con grande determinazione è riuscita a recuperare in tempo record
Quest’anno una nuova vittoria per questa biker che si è avvicinata alle ruote grasse dopo un percorso accidentato come i tracciati che affronta in Word Cup.
