Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

A cosa servono le Valvole di Sfiato sulle Forcelle Fox / Rockshox?

Sulle ultime forche, esempio Fox 38, troviamo delle valvole di sfiato sui foderi: ma a cosa servono?

Guarnizioni di sospensione ammortizzatore per mountain bike, colore arancione, dettaglio tecnico.
Componenti di sospensione mountain bike in evidenza, design e materiali di alta qualità.

Rispondiamo subito alla domanda: posizionate sui foderi, nella parte posteriore degli steli, hanno il compito di “spurgare” la forcella, cioè liberare l’aria che potrebbe rimanere imprigionata all’interno della forcella. Equalizza la pressione.

In passato, i più smanettoni, infilavano le fascette da elettricista nei parapolvere per “risolvere” tale problema, però poteva andare a rovinare i parapolvere stessi.

CHE PROBLEMI PUÒ PORTARE?

L’aria che potrebbe rimanere imprigionata all’interno della forcella va a diminuire l’escursione. Tale penetrazione dell’aria può succedere se si cambia quota in breve tempo: prendiamo una seggiovia, facciamo una gara in altura (esempio Maxiavalanche) o altre situazioni di questo genere.

Le guarnizioni sulle forcelle dovrebbero isolare ma, come si sa, l’aria tende a infilarsi ovunque, grazie all’usura delle guarnizione o ai continui cambi di temperatura quando la forcella è molto sollecitata

PROBLEMI LEGALI

Piccola curiosità: i 2 colossi Fox e SRAM sono andati in tribunale per questa tecnologia (guerra di brevetti): non è la prima volta. RockShox ha recentemente adottato questo sistema sulle nuove forcelle: sistema che Fox già usava. I 2 grossi brand sono ancora in causa: Fox chiede il risarcimento del danno economico dovuto alla violazione del brevetto.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Uno uomo sorridente in abito bianco in un paesaggio naturale con alberi verdi. Uno uomo sorridente in abito bianco in un paesaggio naturale con alberi verdi.

Extreme Racing Shox viene acquisita dall’ex CEO di Crankbrothers

News

Adrenalina in mountain bike tra le ombre degli alberi al tramonto. Adrenalina in mountain bike tra le ombre degli alberi al tramonto.

Fox Lunar Collection 2025: visibilità e performance nel buio

News

Spedizione in mountain bike su sentieri di foresta con atleta in corsa. Spedizione in mountain bike su sentieri di foresta con atleta in corsa.

Nuovo Fox Rampage RS: il casco DH 2025 più sicuro e leggero

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect