DHSign, marchio made in Italy fondato da Giacomo Gasparella con sede in Veneto, ha nel suo catalogo molti prodotti nati per passione da biker per biker. L’azienda è nata nel 2012 con l’obiettivo di produrre componenti gravity di altissima qualità. Giacomo è un biker super appassionato e lo si trova spesso al via delle gare più toste (Downhill, MaxiAvalanche, Enduro etc): il tutto sempre con il sorriso stampato sulla faccia.

Come non menzionare il FixShox, un sistema per far lavorare in asse l’ammortizzatore, o Enormeus, una bici che vuole essere “open source” (i nerd dell’informatica capiranno). Ed ecco che ora nascono tanti dubbi nei rider: ma fino ad ora ho guidato con l’ammortizzatore fuori asse? Ecco perché, con quella tipologia di bici, ogni anno facevo fuori un ammortizzatore! Se vuoi approfondire tale sistema, ne abbiamo parlato qui.

DHsign Agile Enduro HP
Tornando a noi, il guidacatena Agile Enduro HP nasce per tutti quei sistemi High Pivot, come la Cannondale Jekyll che uso abitualmente (leggi qui il test), che necessitano di un aiutano per tenere in sede la catena (nonostante abbiano un guidacatena minimal sulla puleggia superiore). Può capitare, in rider di alto livello, di perdere la catena in questi sistemi per via della natura stessa dello schema ammortizzante: essendoci meno tiro catena, ci sono anche meno forze in ballo per tenere ancorata la catena alla corona o alla puleggia soprastante.

CARATTERISTICHE
I prodotti DHsign hanno tecnologia “whip” che evita l’uscita della catena dalla parte inferiore a seguito della frustata (whip appunto) da impatti violenti. Plate in fibra di carbonio da 4 mm e componentistica stampata in 3D Carbon Hybrid. Facile da installare con la forma Open Frame che permette l’installazione senza dover smontare le pedivelle (anche se lo smontaggio della pedivella facilita le operazioni).


- Plate in fibra di carbonio da 4 mm da 3K
- Bash stampato in 3D Carbon Hybrid
- Forchetta superiore in 3D Carbon Hybrid
- ISCG5 attacco a tre punti
- Peso: intorno ai 70gr a seconda di alcuni parametri in fase di realizzazione
- Compatibile 10 / 11 / 12 velocità Sram e Shimano e compatibili
- Prezzo: 95€
Viene prodotto per essere usato con corone dal 30 al 34. Da verificare il 28 ma è una dentatura un po’ “demode”. Con i prodotti DHsign mi sono sempre trovato bene: finiture curate e materiali di sostanza, per dare il giusto look ma non mettere in secondo piano l’affidabilità (fondamentale nelle discipline gravity).

La Jekyll ha solo 2 punti di infulcro per un eventuale Bash sotto la corona (non ha previsto un ulteriore guidacatena oltre all’originale) e quindi l’eventuale terzo foro soprastante non viene usato e li la struttura flette un po’ se si spinge con la mano. Ma durante il test non ha dato nessun tipo di problema e tutto ha sempre funzionato alla grande. Tengo a precisare che ho testato tale sistema anche durante una gara enduro di 3 giorni, quindi il guidacatena è stato messo alla prova

Con la corona 32 di serie ci sta perfetto. Io al momento uso la 34 e con questa corona il guidacatena ci sta millimetrico, quindi non sarebbe male prevedere un qualche millimetro in più in altezza di canale, per poter dare più luce.

CONCLUSIONI
Con DHsign si va sempre sul sicuro: quando c’è passione, ed i prodotti vengono testati, è normale che tutto funzioni alla grande. Se avete una bici con sistema High Pivot, e non volete avere pensieri di cadute catena in gara o durante le fasi più concitate, questa è la soluzione perfetta per voi.
MAGGIORI INFO AL SITO UFFICIALE
