Oggi 28 Gennaio ore 9 una nuova puntata da Sant’Antioco e, giusto per farvi ingolosire, qui ci sono 14 gradi, il sole scada e il cielo si è messo l’abito da sera! Rincaro la dose…siamo partiti con 14 gradi e arrivati con 18 🙂



Il giro di oggi porta alla Tomba dei Giganti e si estende su un percorso di circa 50km percorribili in circa 2 ore e mezza. Il percorso è quasi totalmente sterrato e prevede alcuni passaggi impegnativi. Troverete alcuni strappi brevi ma intensi e discese da fare con prudenza o a tutto fuoco!



Una vista mozzafiato sarà sempre con voi e non parlo solo di mare. Pedalerete in mezzo alla macchia mediterranea su collinette pennellate e scorci che si scopriranno improvvisi dopo ogni curva. Vi troverete a pedalare su un terreno prevalentemente sterrato, alcuni sentieri scavati dall’acqua e qualche passaggio su roccia pura.



La tomba dei giganti de “Su Niu de su Crobu”, collocata nella costa Ovest dell’isola, è il tipico esempio di architettura funeraria collettiva della civiltà Nuragica. Luogo di sepoltura e allo stesso tempo di culto, sorge non lontano dal bacino nuragico di “Gruttiacqua”.



Questo luogo fu edificato durante l’età del bronzo Medio II a partire dal XV secolo a.C. utilizzando rocce di origine vulcanica Seppur non integra nella struttura, conserva intatto il suo fascino ed il suo magnetismo nei confronti del visitatore.
MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE
