Mathieu van der Poel multato per aver sputato a dei spettatori un po’ troppo “calorosi”: “Ne avevo abbastanza dei fischi“. Il campione del mondo critica gli spettatori aspramente alcuni spettatori presenti alla Coppa del Mondo di Hulst: sputi, birra e urina ai danni di Van der Poel!

Il campione del mondo Mathieu van der Poel è apparso calmo per quasi tutta la Coppa del Mondo, tranne per un periodo di circa due secondi nell’ultimo giro della tappa di Hulst. A pochi minuti dalla fine della corsa, il corridore dell’Alpecin-Deceuninck si è avvicinato agli spettatori e ha sputato in faccia ad alcuni di quelli che si sporgevano dalle transenne, proseguendo poi verso la vittoria.
VIDEO SPUTO VAN DER POEL
Ho ricevuto tantissimi fischi. Sia durante il warm-up che durante la gara. Se devi comportarti così, meglio che rimani a casa. Non ripeterò le frasi che ho ricevuto, sono troppo pesanti: andate a chiederlo a loro – Mathieu Van der Poel
Alcuni tifosi hanno riferito che tali persone stavano lanciano urina e birra su Van der Poel! L’UCI si è limitata a dare una multa di 250 franchi svizzeri contro il campione del mondo per l’accaduto. La frustrazione di Van der Poel potrebbe essere stata amplificata dal fatto che la Coppa del Mondo di Hulst si è svolta in terra olandese, rendendola per lui una sorta di gara di casa. Sebbene sia nato e cresciuto in Belgio, il padre dell’olandese, Adri, è di Hoogerheide, a circa 40 minuti dal luogo della gara di sabato.
Noi naturalmente siamo dalla parte di Van der Poel: ok, è un brutto gesto, ma (come si suol dire) qualcuno doveva pur farlo visto che poi l’UCI ha multato il povero Olandese non riuscendo a rintracciare gli spettatori oggetto di tali ignobili atteggiamenti.
