Honda Motor non ha ancora investito sul mondo elettrico ed e-bike, e al Japan Mobility Show c’era interesse nel vedere un nuovo prototipo di e-bike studiato dal marchio giapponese. Ma l’ingresso di Honda nel mercato delle e-bike non è stato particolarmente sorprendente.
Honda Motor ha colto l’occasione del Japan Mobility Show, precedentemente noto come Tokyo Motor Show, per far luce sul futuro del mercato della mobilità. Le aspettative del mercato erano alte quando il direttore, presidente e rappresentante di Honda Motor Co., Ltd., Toshihiro Mibe, è salito sul palco per il suo discorso durante l’evento. “Offriamo ai visitatori l’opportunità di sperimentare la mobilità futura che Honda sogna e anche di partecipare alla creazione della mobilità futura con noi“, ha affermato Toshihiro Mibe.

Nel comunicato stampa, Honda spiega il suo e-MTB Concept che amplia il campo della mobilità nella natura (non vengono menzionati gli ambienti urbani, ndr). A molti appassionati, Honda è rimasta impressa per la RN01 G-Cross, vero e autentico gioiello dei primi anni 2000: una DH con soluzioni moderne ancora adesso (vedi la storia).
“Con le e-bike si potrà facilmente salite sulle montagne grazie all’assistenza elettrica e questa bici dovrebbe offrire un’esperienza di guida che unisce l’esperienza della moto e della mountain bike. È stata sviluppata per consentire a chiunque di divertirsi pedalando su sentieri di montagna“.
Sinceramente, un comunicato stampa un po’ scarno e con concetti banali.

Il nuovo prototipo e-bike di Honda, utilizza componenti esistenti di aziende come Brose, sospensioni Fox, trasmissione SRAM Eagle AXS, freni a disco idraulici Shimano, reggisella telescopico RockShox Reverb, ruote DT Swiss XM 1700 e pneumatici Maxxis Minion DHF.
Tale prototipo non si sa se verrà mai messo in commercio ma sicuramente Honda, al momento, non ha investimenti mirati nel mondo delle bici elettriche.
