In una lettera inviata il 6 febbraio, Horvath ha affermato che è in corso una ricerca per il suo successore.
Ho deciso che Strava ha bisogno di un CEO con l’esperienza e le capacità per aiutarci a ottenere il massimo da questo prossimo capitolo. In qualità di co-fondatore e CEO, è solo una parte del mio lavoro assicurarmi di scegliere la strada giusta verso quella destinazione. L’altra parte è assicurarci di reclutare e supportare sempre i leader giusti per i tempi giusti – Michael Horvat
Horvath ha co-fondato il social network con sede a San Francisco per gli appassionati di outdoor nel 2009 con Mark Gainey. Questa partenza da Strava non è la prima di Horvath. Nel 2013, quattro anni dopo aver co-fondato Strava, Horvath si è dimesso con l’intenzione di trascorrere del tempo con sua moglie, che stava combattendo contro il cancro. Alla fine è tornato come CEO sei anni dopo.

Strava ha registrato un’enorme crescita negli ultimi tre anni, diventando una delle principali piattaforme social per gli atleti di tutto il mondo, e la maggior parte di questa crescita si è verificata durante il culmine della pandemia. Nel maggio 2022, la società ha annunciato che oltre 100 milioni di atleti si erano uniti alla piattaforma, con il numero di atleti Strava raddoppiato tra il 2020 e il 2022. Nelle notizie recenti, Strava ha implementato una serie di nuove funzionalità, tra cui funzionalità di mappe 3D. La società ha ricevuto negli ultimi tempi crescenti critiche, in particolare quando ha licenziato il 15% dei suoi dipendenti a dicembre, seguito da un significativo aumento delle strutture dei prezzi che ha colto di sorpresa i clienti.
Ecco la lettera di Michael Horvath.
Cara comunità Strava,
questa settimana ho fatto sapere a Strava, l’azienda, che stiamo iniziando la ricerca del mio successore come amministratore delegato. Ritengo sia importante condividere la stessa notizia con te, la community di Strava.
Quando Mark Gainey e io, insieme al team fondatore di Davis Kitchel, Chris Donahue, Mark Shaw e Pelle Sommansson, abbiamo avviato Strava nel 2009, abbiamo deciso di riunire le persone attorno a ciò che amavano fare per essere attivi. Nel corso degli anni abbiamo fatto crescere il team e la nostra comunità ben oltre le aspettative che ci eravamo prefissati in quel momento. Apprezzo moltissimo le centinaia di persone che si sono unite a noi nel corso degli anni per trasformare Strava in quello che è oggi, il servizio su cui fai affidamento per la connessione e le motivazioni quotidiane. Sono estremamente orgoglioso che nel mio secondo mandato come CEO, grazie alla dedizione di questo team e sotto la mia guida, abbiamo ampliato i destinatari di Strava, investito in persone e tecnologie per aiutare più persone a trovare la motivazione per essere più attive,
Ho grande fiducia che questi investimenti metteranno Strava e il nostro abbonamento al centro del fitness molte più persone nel prossimo decennio e oltre. Questo rappresenta un’enorme opportunità per aiutare il mondo a essere più attivo e più sano! Tuttavia, in qualità di co-fondatore e CEO, è solo una parte del mio lavoro assicurarmi di scegliere la strada giusta verso quella destinazione. L’altra parte è assicurarci di reclutare e supportare sempre i leader giusti per i tempi giusti. Ciò che ci ha portato qui non sarà esattamente lo stesso di ciò che ci porterà lì. Ho deciso che Strava ha bisogno di un CEO con l’esperienza e le capacità per aiutarci a ottenere il massimo da questo prossimo capitolo. La ricerca del prossimo CEO di Strava è in corso e non vedo l’ora di vedere come Strava diventerà l’azienda e il servizio che motiva il mondo a muoversi.
Mark e io siamo più impegnati che mai nel futuro di Strava. Abbiamo cose entusiasmanti in serbo per tutti voi nel 2023. Insieme al supporto del nostro gruppo dirigente e del consiglio di amministrazione, voglio assicurarmi che Strava non perda un colpo da qui a quando troveremo il nostro nuovo leader.
Con profonda gratitudine – Michael Horvat
