Quest’anno il Team BMC, e anche la Fourstroke, si sono fatte notare viste le ottime prestazioni di Colombo e Carod, per non parlare di Pauline Ferrand-Prevot, anche se forse sognava altre bici durante le sue vittorie vista l’aria di separazione.
BMC Fourstroke è una piattaforma che identifica 3 bici differenti: Fourstroke 01, Fourstroke e Fourstroke LT. La BMC Fourstroke 01 e la Fourstroke sono bici da XC dotate della nuovissima sospensione APS Dual-Link con 100 mm di escursione all’anteriore e al posteriore. Telaio in carbonio con possibilità di ospitare due borracce, geometria progressiva e sistema Autodrop per il modello 01.
Tra la Fourstroke 01 e Fourstroke però il carbonio è diverso: il telaio, nella FourStroke, pesa circa 150 grammi in più. E il prezzo scende.
La versione LT della Fourstroke è una Mtb con 120 mm di escursione, insomma più divertente ma con lo stesso carattere racing. Il “famoso” modello XC elaborato tendente al trail che molti marchi stanno proponendo in gamma al fianco delle proposte più corsaiole.
TECNOLOGIA AUTODROP
È l’arma segreta esclusiva della serie Fourstroke 01. Il primo reggisella automatico completamente integrato che permette di abbassare il reggisella velocemente e senza sforzi, per spingersi più lontano, più velocemente e anche sui percorsi XC più tecnici. Con una regolazione intuitiva a due posizioni, la nostra leggera tecnologia Autodrop offre a ogni ciclista un vantaggio notevole in quella una frazione di secondo decisiva in una gara.

Per quanto riguarda il suo funzionamento per far abbassare il reggisella, è necessario un sistema che fornisca energia: e hanno trovato una soluzione nell’aria compressa. L’unico inconveniente è che è una forma di energia che può essere immagazzinata in modo relativamente semplice ma si esaurisce: la durata è di circa 100 azionamenti (ma vedremo che in realtà questo non è un problema molto grave perchè poi il reggisella continua a funzionare).
MA DOVE STA L’ARIA COMPRESSA?
L’aria compressa sta all’interno del tubo obliquo dove troviamo un grande serbatoio d’aria in carbonio, completamente integrato nella struttura del telaio, in cui immagazzina aria fino ad una pressione di 14 bar. Per gonfiarlo, il telaio ha una valvola Schrader sul tubo sella, sul lato opposto alla trasmissione. La tecnologia è stata presa in parte dalle bombole ad aria per immersione. Con il telecomando possiamo attivarlo come un reggisella convenzionale o farlo scendere da solo con una pressione prolungata.
E SE FINISCE L’ARIA?
Se finisce l’aria, funziona come un normale reggisella, azionabile con il peso del nostro corpo.
AMMORTIZZAZIONE APS

I sistemi single pivot sono i più usati in ambito cross country: semplici e leggeri. Però BMC ha voluto continuare a puntare sul suo sistema APS (Advanced Pivot Suspension System), con cambiamento evidente sul posizionamento: da verticale ad orizzontale. Il sistema mantiene il mini collegamento inferiore dietro il movimento centrale. È ancora un sistema pivot virtuale. Con questo cambiamento c’è posto per un secondo portaborraccia.

GEOMETRIA BMC FOURSTROKE
Taglia | S | M | L | XL |
---|---|---|---|---|
Rider Height CM | <172 | 172-182 | 180-188 | >188 |
Stack MM | 584 | 592 | 600 | 615 |
Reach MM (reach) | 437 | 457 | 477 | 500 |
Seat Tube MM (st) | 420 | 440 | 470 | 510 |
Top Tube MM (tt) | 574 | 597 | 621.2 | 649.23 |
Head Tube MM (ht) | 83.84 | 93.5 | 101.25 | 117.58 |
Seat Tube Angle (sa) | 76.7 | 76.7 | 76.7 | 76.7 |
Head Angle (ha) | 66.5 | 66.5 | 66.5 | 66.5 |
Rear Center MM (rc) | 432 | 432 | 432 | 432 |
Wheelbase MM (wb) | 1139 | 1171 | 1188 | 1218 |
BB Drop MM (drop) | 53 | 53 | 53 | 53 |
Fork Length MM (fl) | 513 | 513 | 513 | 513 |
Fork Rake MM (fr) | 44 | 44 | 44 | 44 |
Trail MM (trail) | 113 | 113 | 113 | 113 |
Crank Length MM | 165 | 170 | 175 | 175 |
Stem Length MM | 50 | 60 | 60 | 70 |
Stem Angle | -5 | -5 | -5 | -5 |
Bar Width MM | 760 | 760 | 760 | 760 |
Bar Rise MM | 4 | 4 | 4 | 4 |
Backsweep | 8 | 8 | 8 | 8 |
Seatpost Drop MM | 125 | 125 | 150 | 150 |
Standover Height mm | 725 | 725 | 725 | 725 |

BMC Fourstroke: differenze dalla 01
Stessa geometria, escursione e sistema di sospensione, ma con un reggisella convenzionale da 31,6 mm (non telescopico) e telaio con un carbonio meno pregiato (supplemento di peso in circa 150gr).
PREZZI E MONTAGGI
Fourstroke 01 è disponibile in 3 modelli e kit telaio. Le taglie sono le classiche 4 (S, M, L, XL). Fourstroke 01 LTD e ONE saranno disponibili da giugno 2023, TWO da ottobre 2022 e FRS VAR1 da febbraio 2023.



Fourstroke è sempre disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) ma 4 modelli. Fourstroke ONE è disponibile mentre la TWO arriverà aprile 2023, THREE da giugno 2023 e FOUR da settembre 2023. Ricordiamo che tale bici ha un carbonio meno pregiato della 01 e pesa 150gr in più.




Fourstroke LT è disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL) e 3 modelli. Fourstroke LT LTD sarà disponibile da aprile 2023, ONE da gennaio 2023 e TWO da settembre 2023.



