Cécile Ravanel è al settimo cielo. L’allenatore di Pauline Ferrand-Prévot e Vali Höll, ha visto le sue 2 atlete diventare Campionesse del Mondo. La prima nel Cross-Country, la seconda nel Downhill. Questa settimana sono in Italia, per l’ultima tappa della UCI MTB World Cup, e Pauline ha già vinto, poche ore fa, la gara di short track. Una buona occasione per parlare con Cécile.
Da allenatore, vedere Pauline e Vali campionesse del mondo nelle rispettive discipline è un sogno?
Si, è un sogno. Vero. Avevo già sognato che ognuna di loro avrebbe vinto un round di Coppa del Mondo nella stagione e se fosse successo nello stesso momento sarebbe stato eccezionale. Ma per farlo ai Mondiali è stupefacente!

Il piano di allenamento e la scelta delle gare prevedevano di essere al top per i Mondiali?
Con entrambe ci stavano puntando dall’inizio della stagione. Tutta la preparazione fisica e tecnica di Pauline è stata incentrata sui Mondiali. Lo stesso vale per Vali. L’obiettivo di ogni atleta è diventare Campionessa del Mondo, soprattutto quando hai già vinto prove di Coppa del Mondo. Ma c’è sempre quel pizzico di fortuna che serve, che abbiamo avuto la scorsa settimana. Quando tutto va secondo i piani, che si tratti di strategia di gara con Pauline, o di strategia di allenamento con Vali. La pressione che genera. Un po’ difficile da realizzare all’inizio della settimana. Ora c’è tanta stanchezza, soprattutto mentale, e le atlete vogliono uno stop, C’è un rilassamento totale e anche il rapporto con i media è gratificante ma stressante. Le ragazze sono tanto sollecitate. Ma voglio dire:”per fortuna che sono sollecitate”.


Come hanno gestito l’allenamento tra Les Gets e Val di Sole, ultima tappa del mondiale?
All’inizio della settimana, sono state in grado di attenersi al piano iniziale. Ora sono andate a sensazioni. In ogni caso, entrambe sono sulle nuvole. Speriamo duri fino a domani per Vali e Domenica per Pauline.
Potete seguire tutta l’azione in diretta, questo week-end, in Val-di-Sole, su Red Bull TV.
