Il Campionato Europeo XCO non smette di perdere stelle. Mentre quello giovanile, con le categorie fino ad U23, si è svolto 2 mesi fa in portogallo, le categorie Elite maschile e femminile si sfideranno a Monaco il 19 e 20 Agosto. La sua collocazione in calendario, subito dopo il tour americano della Coppa del Mondo e prima del mondiale, ha fatto si che molti big hanno disertato l’appuntamento per ottenere un buon risultato nel Campionato del Mondo di Les Gets.
Ultim’ora: Tom Pidcock e Mathias Fluckiger saranno al via (vedi l’articolo).
DOVE VEDERE LE GARE IN DIRETTA?
ITALIANI AL VIA
Il CT Mirko Celestino ha convocato i seguenti atleti:
- Gerhard Kerschbaumer – Specialized Factory Team
- Juri Zanotti – BMC
- Daniele Braidot – GS Carabinieri
- Martina Berta – Santa Cruz FSA
- Greta Seiwald – Santa Cruz FSA
- Giorgia Marchet – Trinx Factory Team
Celestino – dichiarazioni: “Registriamo la defezione di Luca Braidot, il nostro leader designato che sta preparando il Mondiale. Ci presenteremo ugualmente con 6 atleti validi”.


Sicuramente Juri Zanotti e Gerhard Kerschbaumer, con queste defezioni, potranno puntare ad ambire perfino alla maglia europea se troveranno la giornata positiva: hanno dimostrato di poter lottare per una top10 in Coppa del Mondo. In ambito femminile Martina Berta è nel pieno della forma ma qui non ci saranno molte assenza: ai nastri di partenza ci dovrebbero essere sia Mona Mitterwallner che Jolanda Neff.
Schurter, Fluckiger e Braidot preferiscono puntare sul Mondiale


Il 19 e 20 agosto si svolgerà a Monaco di Baviera il Campionato Europeo XCO 2022. Mette in palio il titolo continentale, relativa maglia e una buona manciata di punti UCI. Storicamente è stata una gara sempre con molte assenza e anche quest’anno non è da meno. In questa occasione, si aggiunge la pessima collocazione nel calendario UCI (ricordiamo che l’europeo è un evento UEC).
PROGRAMMA
Venerdì 19 Agosto
17:00 Cross Country Elite maschile
Sabato 20 Agosto
12:00 Cross Country Elite femminile
