Il 19 e 20 agosto si svolgeranno, a Monaco di Baviera, i Campionati Europei XCO 2022. La gara mette in palio il titolo continentale, relativa maglia e una buona manciata di punti UCI. Storicamente è stata una gara sempre con molte assenze ma, nonostante un primo periodo di defezioni importanti, ora si preannuncia un’ottima campo di battaglia sia in ambito maschile che femminile.


Gli europei giovanili, con le categorie fino agli Under23, si sono svolti 2 mesi fa in portogallo, mentre le categorie Elite maschili e femminili si sfideranno a Monaco il 19 e 20 Agosto. La sua collocazione in calendario, subito dopo il tour americano della Coppa del Mondo e prima del mondiale, ha fatto si che molti big hanno disertato l’appuntamento per ottenere un buon risultato nel Campionato del Mondo di Les Gets.
Ma, notizia dell’ultimo periodo, saranno presenti 2 pezzi da 90 come Tom Pidcock e Mathias Fluckiger!


DOVE SEGUIRE GLI EUROPEI
Non è mai facile questo argomento in sport che non sono “main stream” perché i campi di palinsesto sono sempre dietro l’angolo: al momento l’unica certezza è che sul sito ufficiale UEC è presente una sezione streaming e faranno vedere la gara in diretta https://tv.uec.ch/ (previa registrazione).
Mentre per la diretta tv, gratis e in chiaro, è su Rai 2 e RaiSport, ma il palinsesto dettagliato non c’è ancora quindi non si sa se seguiranno anche le gare mountain bike. Se dovessero essere seguiti, poi ci sarà anche la diretta streaming, sempre gratis, su Rai Play (previa registrazione).
In alternativa, su Eurosport 2 puoi seguire live la gara Xc maschile e su Eurosport 1 la gara femminile il giorno dopo.
PROGRAMMA
Venerdì 19 Agosto
17:00 Cross Country Elite maschile
Sabato 20 Agosto
12:00 Cross Country Elite femminile
