L’ebike è un modo oscuro e pieno di dettagli: all’inizio sembra tutto semplice ma quando ci si addentra nei tecnicismi si rischia di perdersi come Bastian nella Storia Infinita.
I motori BOSCH sono tra i più affidabili sul mercato anche se, a essere onesti, esistono ora tante alternative altrettanto valide. Andiamo a conoscere le 4 motorizzazione che Bosch propone sulle bici elettriche.
BOSCH ACTIVE LINE
Il motore Bosch Active Line è montato principalmente sulle city bike elettriche, quindi mondo urban. la power unit ideale per tutte le city bike elettriche. Coppia massima di 40Nm contro i 50 dell’Active Line Plus e gli 85Nm della linea Performance.
Nato in principio come motore con meno potenza in modo da essere usato su strade piane (senza tanta salita) che dava, quindi, una autonomia maggiore e meno potenza da gestire per un pubblico meno tecnico.
BOSCH ACTIVE LINE PLUS
Il Bosch Active Line Plus è l’evoluzione dell’active Line: viene montato (e consigliato) sulle bici trekking, cioè quei mezzi che non disdegnano gli sterrati facili.
Questo motore è ottimo sull’asfalto e su piste ciclabili, ma anche per e-mtb da trekking e trail sterrati ma semplici.
Offre una spinta maggiore e dinamica rispetto al Bosch Active Line, rimanendo una power unit molto silenziosa e compatta.
La coppia sale a 50Nm (contro i 40Nm dell’Active Line base e gli 85Nm della linea Performance).
BOSCH PERFORMANCE LINE
La linea Bosch Performance è adatta ai biker più tecnici che vogliono il massimo in termini di prestazione. Questo prodotto viene montato principalmente su mountain-bike elettriche full-suspension.
Offre sia potenza che fluidità in erogazione, grazie a un sistema più sofisticato di centralina rispetto all’Active line. Nel modello Performance Line in questione, la coppia sale a 75Nm (quasi il doppio rispetto all’Active Line base). Per sopperire alla maggior potenza, si cerca di montarlo con batterie dotate di maggiore autonomia rispetto a soluzioni city/urban.
BOSCH PERFORMANCE LINE CX
Il motore Bosch Performance Line CX è il top di gamma per quanto riguarda il marchio tedesco ed è uno dei punti di riferimento nelle e-mtb più tecniche.
La differenza rispetto al “fratello minore” Performance Line sta nella maggiore potenza ed erogazione più brusca. La coppia sale ancora fino ad arrivare a 85Nm (il doppio rispetto all’Active Line base). Nella massima potenza questo motore può moltiplicare la forza impressa dal rider per il 300%.
