Arriva la tecnologia Free Shift di Shimano, una nuovissima modalità per e-bike che consente di cambiare senza dover per forza pedalare. Free Shift è integrato con i sistemi Shimano Di2 e le nuove piattaforme Shimano EP.
Fonte: comunicato stampa
Funzionamento: quando si cambia, il sistema Di2 richiede all’unità di azionamento EP di far avanzare la trasmissione sulla corona ed effettuare così cambi di marcia fluidi e senza pedalare. Per la gioia dei noleggiatori di bici e dei principianti, i quali spesso in turbo trovano difficoltà a fare cambiate dignitose.
IL CAMBIO AUTOMATICO DI SHIMANO
Portando l’integrazione del cambio un passo avanti, la tecnologia Shimano Auto Shift with Manual Override è una nuova modalità che cambia automaticamente marcia per voi. Utilizzando la tecnologia di trasmissione Linkglide di Shimano abbinata a Di2, il sistema ha la capacità di effettuare cambi di marcia predittivi in base alla velocità e alla cadenza, ispirando un’esperienza di guida fluida e ininterrotta. In combinazione con la tecnologia FREE SHIFT, AUTO SHIFT WITH MANUAL OVERRIDE può effettuare cambi predittivi mentre si è in agguato, trovando sempre la marcia ottimale per ogni pedalata. La nuova tecnologia è semplicemente il lusso di concentrarsi sul mondo naturale piuttosto che fare consapevolmente cambi di marcia.

AUTO SHIFT è una tecnologia innovativa basata su sensori che monitora la tua corsa per misurare la cadenza, la coppia e la velocità per trovare senza problemi la marcia più adatta alle condizioni esterne.
FREE SHIFT cambia marcia senza che tu debba pedalare sincronizzando la rotazione della corona con il deragliatore posteriore. Ciò consente di cambiare rapporto mentre si rallenta.
Puoi usare AUTO SHIFT e FREE SHIFT se hai un setup con drive unit EP801 o EP600 e DEORE XT Di2 o SHIMANO CUES Di2.
COME FUNZIONA?
Le nostre tecnologie allo stato dell’arte AUTO SHIFT e FREE SHIFT sono disponibili per le bici elettriche che montano il drive unit EP600 o EP801, perché solo l’elettronica all’avanguardia rende tutto ciò possibile.
Abbiamo predisposto il sistema con una gamma di sensori che registrano i dati dei pedali, della guarnitura e della drive unit in tempo reale, analizzando qual è il rapporto perfetto per la situazione attuale. In Shimano, crediamo che tutto funzioni al meglio quando proviene dalla stessa fonte: i componenti lavorano al meglio quando interagiscono tra loro senza problemi.
Il sistema funziona in modo che i tre sensori trasmettano i propri dati in tempo reale alla drive unit, che è il cervello che sta alla base della tecnologia. Senza un motore elettrico, non può funzionare. Vengono trasmesse continuamente la velocità, la frequenza (la cadenza) e la quantità di pressione applicata ai pedali.

Ciò significa che il sistema consiste di tre sensori:
- Sensore velocità
- Sensore cadenza
- Sensore di coppia
Ad esempio, se la pressione sul pedale decresce, e la velocità si riduce, perché stai pedalando meno, forse stai correndo con una marcia più alta del dovuto. Il sistema riconosce automaticamente ciò e cambia rapporto su un pignone adatto.
L’obiettivo della cambiata automatica è avere sempre la marcia giusta innestata. L’efficienza è la prima priorità. Questo non avvantaggia solo il ciclista. Ha anche effetti positivi sulla gamma e sulla durata dei componenti.
MAGGIORI INFORMAZIONI
