Non si tratta di una notizia di mountain bike ma quando l’abbiamo letta siamo rimasti scioccati: ok che la morte può arrivare in tanti modi ma non così.
Martolini, 41 anni, era ampiamente conosciuto nell’ambiente essendo direttore sportivo della Viris Vigevano. L’incidente è avvenuto nelle fasi finali del Trofeo Comune di Castelfidardo nelle Marche: il 23enne ciclista Nicola Venchiarutti perde il controllo della bici in volata e colpisce Stefano Martolini.
Le condizioni del tecnico sono apparse subito disperate. L’impatto tra i due infatti è stato violentissimo. Dall’ospedale di Torrette si è alzato l’elicottero Icaro ma per il 41enne non c’era più nulla da fare. Grave, ma in miglioramento, il giovane ciclista Nicola Venchiarutti (Work Service), 23 anni, giovane promessa friulana. E’ stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale regionale per un trauma del rachide ed è stato sottoposto ad un intervento di decompressione midollare e di saldatura della vertebra polifratturata dall’equipe medica guidata dal Dott. Roberto Trignani, esperto in Neurochirurgia, e l’operazione è andata a buon fine.
Sul web gira anche il video dell’accaduto. Abbiamo deciso di non condividere il link su questo articolo: anche se non si vede precisamente il momento dell’impatto, sono immagini forti che toccano profondamente quindi attenzione.
Stefano Martolini aveva lavorato per anni con gli juniores della SC Busto Garolfo e proprio nella cittadina milanese è uno dei promotori della 3 Sere di Busto Garolfo. Dopo l’esperienza con i più giovani, dal 2020 era entrato a far parte dello staf tecnico della Viris Vigevano.
Sentite condoglianze alla famiglia di Stefano Martolini per questo epilogo veramente sfortunato. Riposa in pace.
