Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Si spegne Walter Belli: grande atleta della MTB

Walter Belli oggi ci ha lasciato: dal lontano 2014 lottava giornalmente contro un brutto incidente avvenuto in mountain bike.

Walter-Belli-downhill
©Alex Luise – Walter Belli ha partecipato anche alla Coppa del mondo DH

Una base da trialista, atleta della Nazionale Italiana MTB e atleta RedBull, pluricampione italiano di BikeTrial e tanti altri successi (2001-2006), 2 Guinness World Record MTB. Molteplici freestyle show in trasmissioni televisive ed eventi.

Dal 2006, la sua specialità è diventata il Downhill, creando un progetto innovativo e unico con il TEAM 360 DEGREES. Il progetto 360 Degrees Team Different non era solo un team downhill o enduro o di freestyle, ma tutte questo e molto altro. Anche uno stile di vita, visti i fortissimi atleti passati tra le sue file. Tante le vittorie e i piazzamenti, compresa una top 10 in una gara di world cup downhill con Lorenzo Suding. Oppure il grande ritorno alle competizioni di Alan Beggin proprio con la maglia del Team 360.

Il team ha poi chiuso i battenti con l’incidente di Walter. Si è perso il faro del team e lo spirito del gruppo è andato sempre di più a calare:”era un giorno come tanti, era un’uscita di lavoro in bici come tante, adrenalina e divertimento. Poi un malore, la caduta, il buio. Era il 12 ottobre 2014, quando sono caduto dalla bici e mi sono ritrovato in un letto di ospedale. Ho riaperto per la prima volta gli occhi dopo due settimane di coma farmacologico per capire che non ero più la stessa persona e avevo davanti una vita che non mi sentivo mia.Più di un anno di degenza in ospedale, svariati arresti cardiaci, operazioni e tanto impegno, fisico e soprattutto psicologico. Dovevo ritrovare la mia ‘velocità perfetta’, quella che credevo di avere finalmente trovato e che poi pensavo di aver improvvisamente perso in una caduta (parole di Walter Belli).

walter belli
Walter e il suo progetto “la velocità perfetta”

Lo vogliamo ricordare con il suo ultimo test svolto con 365mountainbike, con il quale ha avuto una piccola parentesi come tester prima appunto dell’incidente.

Ecco il suo ultimo post su Instagram datato 3 Gennaio 2022:

Alla famiglia tutte le nostre più sincere e sentite condoglianze.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Raduno MTB sulla neve? A Cervinia di scena la Snow Bike

News

208-Dicembre-2008-tutto-mountain-bike 208-Dicembre-2008-tutto-mountain-bike

La Rivista di Tutto Mountain-bike: La storia ed il Futuro

News

walter belli raduno walter belli raduno

Sabato 6 Maggio c’è il 2° Walter7day: ecco le informazioni

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect