Una base da trialista, atleta della Nazionale Italiana MTB e atleta RedBull, pluricampione italiano di BikeTrial e tanti altri successi (2001-2006), 2 Guinness World Record MTB. Molteplici freestyle show in trasmissioni televisive ed eventi.
Dal 2006, la sua specialità è diventata il Downhill, creando un progetto innovativo e unico con il TEAM 360 DEGREES. Il progetto 360 Degrees Team Different non era solo un team downhill o enduro o di freestyle, ma tutte questo e molto altro. Anche uno stile di vita, visti i fortissimi atleti passati tra le sue file. Tante le vittorie e i piazzamenti, compresa una top 10 in una gara di world cup downhill con Lorenzo Suding. Oppure il grande ritorno alle competizioni di Alan Beggin proprio con la maglia del Team 360.


Il team ha poi chiuso i battenti con l’incidente di Walter. Si è perso il faro del team e lo spirito del gruppo è andato sempre di più a calare:”era un giorno come tanti, era un’uscita di lavoro in bici come tante, adrenalina e divertimento. Poi un malore, la caduta, il buio. Era il 12 ottobre 2014, quando sono caduto dalla bici e mi sono ritrovato in un letto di ospedale. Ho riaperto per la prima volta gli occhi dopo due settimane di coma farmacologico per capire che non ero più la stessa persona e avevo davanti una vita che non mi sentivo mia.Più di un anno di degenza in ospedale, svariati arresti cardiaci, operazioni e tanto impegno, fisico e soprattutto psicologico. Dovevo ritrovare la mia ‘velocità perfetta’, quella che credevo di avere finalmente trovato e che poi pensavo di aver improvvisamente perso in una caduta (parole di Walter Belli).
Lo vogliamo ricordare con il suo ultimo test svolto con 365mountainbike, con il quale ha avuto una piccola parentesi come tester prima appunto dell’incidente.
Ecco il suo ultimo post su Instagram datato 3 Gennaio 2022:
Alla famiglia tutte le nostre più sincere e sentite condoglianze.
