Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

Test Pedali SHIMANO XTR Trail M9120: ottimi per l’All-Mountain

Abbiamo provato il modello Trail di Shimano con lo storico sistema SPD: gabbia aumentata per una maggiore stabilità.

PD-M9120_302_750_750

AggancioPesoPrezzo
SPD397gr170€
SITO UFFICIALE SHIMANO

Shimano ha i pedali giusti per ogni occasione: modelli dai Deore fino agli XTR, compresi modelli Gravity come i Saint (testati qui), tutti in versione SPD/Flat e spesso in versione XC o Trail (i trail hanno un appoggio leggermente più ampio rispetto agli standard/XC). I nuovi XTR hanno una base metallica più ampia e perni regolabili in altezza. Gli abbiamo testati in ambito Trail/all-mountain ma anche Enduro.

PD-M9120_302_750_750


I pedali da trail XTR top di gamma di Shimano continuano a porre l’accento sulla riduzione del peso pur rimanendo abbastanza robusti e durevoli. Rispetto alle versioni precedenti del pedale XTR Trail (come il suo predecessore M9020 Trail), le dimensioni della piattaforma e della gabbia sono state aumentate. Shimano ha costantemente scelto di non aggiungere perni ai pedali XTR Trail, come hanno fatto molti concorrenti, ma di tenerli riservati ai pedali Saint.

PD-M9120_302_750_750

Caratteristiche

N. MODELLOPD-M9120
SERIEXTR M9100 Serie
ColoreNero
Peso medio398 ( /paia)
NoteIncluso distanziatore a tacchette da 1,0 mm
TipoFuoristrada (SPD)
AggancioDue lati
Asse a cartuccia
Meccanismo sigillato
Registro ritenuta placchetta
Gabbietta integrata
Placchetta inclusaSM-SH51
Placchetta opzionaleSM-SH56
CatarifrangenteSM-PD60
Ingombro (mm)15,4
Centro pedale (mm)55

Le dimensioni esterne dei pedali M9120 Trail sono circa 70 mm per 100 mm e 17 mm di spessore. La gabbia è notevolmente più grande della superficie di contatto, che è concentrata principalmente attorno al centro e alla parte posteriore del pedale. I pedali pesano 395 grammi: leggeri ma non ultralight, in pieno stile Shimano.

Altezza17mm
Peso398gr
Appoggio70mm x 99mm
Asse92mm
PinNO
Prezzo170€

I pedali XTR presentano la stessa regolabilità comunemente vista sui pedali Shimano, come la regolazione della molla per la forza necessaria per agganciarsi e sganciarsi dai pedali. Su questi pedali può essere facilmente regolato con una chiave esagonale da 2,5 mm. Quando (se) è il momento della manutenzione, è possibile rimuovere il gruppo assale per ingrassarlo nuovamente o sostituirlo nel suo insieme.

PD-M9120_302_750_750

MEGLIO PEDALI SAINT O XTR?


TEST SUL CAMPO

Il pedale l’M9120 Trail, usato con scarpe trail/enduro, spesso sembra dare la sensazioni di non avere un supporto laterale (a differenza dei Saint) visto che, in molti modelli di scarpe, la suola non va a contatto con il pedale nella parte posteriore. L’avere poi difficoltà a inserirsi nel fango è un punto debole comune dei pedali SPD che in questo caso perdono dai Crankbrothers.

Un aspetto negativo che è sempre stato presente per i pedali Shimano SPD è la rimozione del fango. E data la mancanza di pin su questi pedali, il pedale risulta anche piuttosto scivoloso se si perde l’aggancio i si cerca un bell’appoggio.

PD-M9120_302_750_750
Segni particolari QUALITÀ
La qualità, e resistenza, dei materiali si fa notare: come tanti prodotti Shimano, anche questi XTR sono indistruttibili in un normale utilizzo
+ Regolazione della tensione della molla
Lavorazione di alta qualità
Gabbia ampia che da un ottimo sostegno laterale
Prestazioni nel fango
Supporto laterale non abbastanza ampio se usato con scarpe Enduro

QUANTO COSTANO I PEDALI SHIMANO XTR TRAIL?

Il prezzo dei Shimano XTR Trail (M9120) è di 170€. La versione classica (M9100), non Trail, viene sempre 170€.

IL VERDETTO

Pedali perfetti per Trail/All-Mountain

Pedali ottimo per un uso Trail ma anche XC, o per meglio dire Down Country. In ambito All-Mountain spinto o enduro peccano per lo scarso supporto laterale (e mancanza di Pin) che non danno pieno supporto al piede nelle fasi più tecniche (e in caso di perdita di pedale). E poi c’è la “garanzia” dell’affidabilità Shimano: peso non ultralight ma vita infinita.

MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Haibike AllMnt 9: il test completo!

Test

CST Patrol – Il copertone da XC che non ha paura del tecnico

Test

SHIMANO presenta Q’AUTO: cambio automatico Di2 autoalimentato per le bici di tutti i giorni

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect