| Aggancio | Peso | Prezzo |
| SPD | 397gr | 170€ |
Shimano ha i pedali giusti per ogni occasione: modelli dai Deore fino agli XTR, compresi modelli Gravity come i Saint (testati qui), tutti in versione SPD/Flat e spesso in versione XC o Trail (i trail hanno un appoggio leggermente più ampio rispetto agli standard/XC). I nuovi XTR hanno una base metallica più ampia e perni regolabili in altezza. Gli abbiamo testati in ambito Trail/all-mountain ma anche Enduro.

I pedali da trail XTR top di gamma di Shimano continuano a porre l’accento sulla riduzione del peso pur rimanendo abbastanza robusti e durevoli. Rispetto alle versioni precedenti del pedale XTR Trail (come il suo predecessore M9020 Trail), le dimensioni della piattaforma e della gabbia sono state aumentate. Shimano ha costantemente scelto di non aggiungere perni ai pedali XTR Trail, come hanno fatto molti concorrenti, ma di tenerli riservati ai pedali Saint.
Caratteristiche
| N. MODELLO | PD-M9120 |
|---|---|
| SERIE | XTR M9100 Serie |
| Colore | Nero |
| Peso medio | 398 ( /paia) |
| Note | Incluso distanziatore a tacchette da 1,0 mm |
|---|---|
| Tipo | Fuoristrada (SPD) |
| Aggancio | Due lati |
| Asse a cartuccia | ✔ |
| Meccanismo sigillato | ✔ |
| Registro ritenuta placchetta | ✔ |
| Gabbietta integrata | ✔ |
| Placchetta inclusa | SM-SH51 |
| Placchetta opzionale | SM-SH56 |
| Catarifrangente | SM-PD60 |
| Ingombro (mm) | 15,4 |
| Centro pedale (mm) | 55 |
Le dimensioni esterne dei pedali M9120 Trail sono circa 70 mm per 100 mm e 17 mm di spessore. La gabbia è notevolmente più grande della superficie di contatto, che è concentrata principalmente attorno al centro e alla parte posteriore del pedale. I pedali pesano 395 grammi: leggeri ma non ultralight, in pieno stile Shimano.
| Altezza | 17mm |
| Peso | 398gr |
| Appoggio | 70mm x 99mm |
| Asse | 92mm |
| Pin | NO |
| Prezzo | 170€ |
I pedali XTR presentano la stessa regolabilità comunemente vista sui pedali Shimano, come la regolazione della molla per la forza necessaria per agganciarsi e sganciarsi dai pedali. Su questi pedali può essere facilmente regolato con una chiave esagonale da 2,5 mm. Quando (se) è il momento della manutenzione, è possibile rimuovere il gruppo assale per ingrassarlo nuovamente o sostituirlo nel suo insieme.
MEGLIO PEDALI SAINT O XTR?
TEST SUL CAMPO
Il pedale l’M9120 Trail, usato con scarpe trail/enduro, spesso sembra dare la sensazioni di non avere un supporto laterale (a differenza dei Saint) visto che, in molti modelli di scarpe, la suola non va a contatto con il pedale nella parte posteriore. L’avere poi difficoltà a inserirsi nel fango è un punto debole comune dei pedali SPD che in questo caso perdono dai Crankbrothers.
Un aspetto negativo che è sempre stato presente per i pedali Shimano SPD è la rimozione del fango. E data la mancanza di pin su questi pedali, il pedale risulta anche piuttosto scivoloso se si perde l’aggancio i si cerca un bell’appoggio.

| Segni particolari | QUALITÀ La qualità, e resistenza, dei materiali si fa notare: come tanti prodotti Shimano, anche questi XTR sono indistruttibili in un normale utilizzo |
| + | Regolazione della tensione della molla Lavorazione di alta qualità Gabbia ampia che da un ottimo sostegno laterale |
| – | Prestazioni nel fango Supporto laterale non abbastanza ampio se usato con scarpe Enduro |
QUANTO COSTANO I PEDALI SHIMANO XTR TRAIL?
Il prezzo dei Shimano XTR Trail (M9120) è di 170€. La versione classica (M9100), non Trail, viene sempre 170€.
IL VERDETTO
Pedali perfetti per Trail/All-Mountain
Pedali ottimo per un uso Trail ma anche XC, o per meglio dire Down Country. In ambito All-Mountain spinto o enduro peccano per lo scarso supporto laterale (e mancanza di Pin) che non danno pieno supporto al piede nelle fasi più tecniche (e in caso di perdita di pedale). E poi c’è la “garanzia” dell’affidabilità Shimano: peso non ultralight ma vita infinita.
MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE







