Quello che ci fa subito rizzare i capelli in testa, è il peso record del casco: più leggero di molti caschi aperti in commercio! Non ci potevamo credere quando abbiamo visto 530gr sulla bilancia elettronica, addirittura inferiore al modello Dainese Linea 01 che ferma l’ago della bilancia a 566gr.
CARATTERISTICHE
La tecnologia costruttiva della calotta “in-mould double shell” offre la massima performance protettiva del Polistirene espanso e la protezione esterna totale del policarbonato. Questa tecnologia consente di produrre un casco superleggero e molto ventilato, con sistema MIPS Node.


Livigno è dotato di mentoniera fissa Superlight in ABS accoppiato con Polipropilene espanso per garantire massimo assorbimento di energia in caso di impatto e protezione da rami, sassi, sporgenze impreviste.


COLORAZIONI LIMAR LIVIGNO

VERDETTO
Il modello Livigno è uno degli integrali più leggeri sul mercato: la vestibilità è ottima e a livello di leggerezza è veramente equiparabile all’indossare un casco aperto. Anche l’areazione è ai massimi livelli con ben 2 prese d’aria frontali, 8 superiori, 5 posteriori e 5 sulla mentoniera. Disponibile in 2 taglie: M e L.


Peccato solo per le alette posteriori le quali risultano sì comode, ma sono fissate con incastri in plastica non troppo saldi: questo porta a dover far attenzione a non perderle una volta tolto il casco o indossato (vedi foto sottostante).


L’allacciatura del casco è magnetica. Naturalmente il casco ha passato la certificazione ASTM per le gare. La visiera è regolabile, si può alzare per alloggiare una maschera sotto di essa ed è progettata per staccarsi in caso di caduta, evento che fortunatamente non è accaduto durante i test. Un casco molto arieggiato che consente di respirare e parlare senza sentirsi oppressi dietro la mentoniera, e portando la maschera abbiamo pochi problemi di appannamento.

Ho provato diversi occhiali e diverse maschere con il Livigno e non ho trovato nessun grosso problema di compatibilità. Proprio per queste ottime caratteristiche di leggerezza e ventilazione, mi sento di consigliarlo specialmente a quei biker in e-bike che fanno percorsi misti e spesso lasciano la mentoniera sullo zaino per non perdere tempo a montarla.
Il modello Livigno viene proposta a 248,95€ al pubblico. Maggiori info sul sito ufficiale di Limar (disponibile a inizio 2024 per la vendita).
