Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

World Cup #1 U23 W: Quanta Italia! Straordinaria Sara Cortinovis

Vince la Francese Line Burquier davanti alla giovanissima Sara Cortinovis, primo anno tra le U23, e alla campionessa nazionale Giada Specia.

podio world cup
© Michele Mondini

Si riaccende la lotta tra Line Burquier e Sara Cortinovis: le 2 giovanissime atlete, al primo anno tra le U23, hanno battagliato nella prima prova di coppa del mondo, dopo che hai mondiali junior in val di sole (lo scorso anno) si erano piazzate rispettivamente al 1° e 3° posto.

“Sapevo che avrei potuto fare bene – sono le prime parole di Sara – con il team abbiamo preparato questa gara nei minimi particolari. Poi c’è da dire che i risultati ottenuti ieri dai ragazzi e dalle ragazze mi ha dato una carica pazzesca ed una grande consapevolezza.”

sara cortinovis petropolis
Sara Cortinovis al traguardo – ©Michele Mondini

Nemmeno una caduta, che gli è costata qualche sbucciatura sul ginocchio ed un paio di punti sul mento sono bastati ad intimorirla: “La caduta fa parte del mestiere. Anche se avessero lasciato il tracciato originario sarei stata ugualmente tranquilla e motivata. Con i ragazzi e con Tibi abbiamo provato tanto ed ero pronta a tutto. Devo ringraziare tutti loro e tutto lo staff del team per tutto il loro prezioso supporto”.

La gara di Sara è stata perfetta. In testa fin dalla partenza si è trovata a dover giocarsi un gradino del podio già dalla seconda tornata quando rimaste in tre atlete il vantaggio sulle inseguitrici era ormai attorno al minuto:  “Ho aspettato il quarto ed ultimo giro per giocarmi le ultime carte – racconta Sara – dopo una bella partenza siamo rimaste in quattro e poi subito in tre. A due giri dal termine la francese ha attaccato ma io ho aspettato a rispondere per non sprecare energie preziose. Questo mi ha permesso di rimontare dalla terza alla seconda posizione proprio all’ultima tornata. Vincere oggi era davvero difficile, ma esordire in coppa con un secondo posto non credo sia poi un così brutto risultato, no?”

ORDINE D’ARRIVO U23 FEMMINILE

1.BURQUIER Line (CANYON CLLCTV)1:00:22
2.CORTINOVIS Sara (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:01:18
+56
3.SPECIA Giada (WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO)1:02:08
+1:46
4.PEDERSEN Sofie1:02:46
+2:24
5.SALVINI MORGEN Giuliana (SENSE FACTORY RACING)1:06:27
+6:05
6.HOLCOMB Ruth1:06:40
+6:18
7.SANTOS Ana (X-SAUCE FACTORY TEAM)1:06:42
+6:20
8.VERMETTE Roxane1:07:39
+7:17
9.VIDAURRE KOSSMANN Catalina1:08:01
+7:39
10.JOHNSTON Emilly (NORCO FACTORY TEAM)1:09:05
+8:43
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect