Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Vittoria Park: in Italia un progetto visionario dedicato al mondo bici

Un progetto colossale che ha richiesto un investimento di 10 milioni di euro. Si abbracciano tutte le discipline del ciclismo con, a pochi metri, tutta la parte riguardante la progettazione ed i test prodotto Vittoria.

Zona Airbag - Vittoria Park
Zona Airbag - Vittoria Park

Con i suoi 50.000 metri quadrati, il Vittoria Park è sicuramente una delle realtà più imponenti a livello ciclistico sul suolo italico. Il park è situato presso la sede di Vittoria Spa a Brembate (tra Bergamo e Milano) ed è ben visibile dall’autostrada: infatti si trova a soli 500m dall’uscita del casello di Capriate.

VIDEO ANTEPRIMA

PERCORSI

Il Vittoria Park include più di 4km tra percorsi strada, mtb e gravel. Per andare nello specifico, a contorno del parco c’è una parte completamente asfaltata, circa 1,5km, per permettere di creare un anello interessante: durante tale tratto possiamo trovare anche sezioni che replicano la Parigi-Roubaix, le Strade Bianche, o tratti sterrati battuti che permettono di divertirsi con bici gravel.

Non manca la MTB Area con 3 drop in stile bike park, un rock garden e una parte flow dove ricreare un percorso cross country. Molto interessante la jump line, lunga circa 400 metri con 5 panettoni ben fatti.

PUMP TRACK E AIRBAG

In tutto questo contesto, non manca una Pump Track firmata Velosolutions, che ospiterà eventi internazionali. Presente anche una imponente area airbag con 3 differenti salti per potersi esercitare nei track o semplicemente per provare a saltare in sicurezza. Presente anche un Skill Area molto adatta ai più giovani o agli adulti che vogliono mettersi in gioco.

RICETTIVITÀ

All’inaugurazione presenti tutti i rider Vittoria come Tommaso Francardo, Marcello Pesenti, Daniele Braidot, Filippo Fontana, Gaia Tormena. Al Vittoria Park anche il team Santa Cruz con Martina Berta, Sara Cortinovis e il coach Andrea Tiberi. Presente anche Julien Absalon in veste di DS del team BMC, squadra supportata da Vittoria. Dal lato Hospitalty, gli ospiti potranno usufruire del Vittoria House che contiene una caffetteria, un’area dedicata alle riunioni, un negozio con prodotti Vittoria, un’officina e relativi spogliatoi con doccia.

I visitatori potranno anche rilassarsi e godersi il parco stesso. Infatti è stata posta molta attenzione alla natura e al relativo colpo d’occhio: una vera e propria oasi verde a una passo dall’autostrada. Tutto questo è nato con la collaborazione “Bosco Verticale” di Laura Gatti.

Possibilità di noleggio bici con modelli gravel, strada, e-bike e cross country.

PREZZI E ORARI DI APERTURA

L’ingresso al Vittoria Park, comprensivo di assicurazione, ha un costo di 38€ per l’intera giornata nei giorni di giovedì e venerdì, mentre il sabato sale a 45€ al giorno. Attiva la mezza giornata con prezzi ridotti.
Accompagnatori e visitatori possono entrare gratuitamente.

Gli orari di apertura sono:

  • Giovedì e venerdì: 12:30 – 20:00
  • Sabato: 10:00 – 20:00
  • Lunedì, Martedì e Mercoledì: CHIUSO.

Per maggiori info e acquisto dei biglietti, ecco il link al sito ufficiale con relativa app iOS e Android.

CONCLUSIONE

Prezzi troppo alti? Abbiamo ricevuto tanti commenti riguardo questo aspetto. Si, sicuramente si sono visti prezzi più popolari ma alle spalle c’è un investimento importante (10 milioni di euro) che in Italia non si è visto spesso. Dovrebbe quindi emergere il fatto che si tratta di un progetto di cui dobbiamo andarne fieri: avere in Italia una simile realtà è un vanto per il nostro paese e sicuramente all’estero molti addetti al settore ce lo invidieranno. Detto questo, si può ragionare sul prezzo: il costo della giornata singola, specialmente il Sabato, è sopra la media e al momento manca un prezzo vantaggioso stagionale che possa permettere di usufruire pienamente il park ai giovani atleti che vogliono allenarsi e non entrare saltuariamente (specialmente sulle strutture Pump e Airbag). Ci è stato risposto che Vittoria sta valutando un prezzo stagionale più vantaggioso quindi rimaniamo in attesa di ulteriore sviluppi.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Thuile Bike World: aperta al pubblico la Downhill di Coppa del Mondo

News

Kronplatz Outdoor center: esperienze autentiche e accessibili tra dolomiti e alpi

News

Woman Power Camp: 2 giorni tutti al femminile al Kronplatz Bike Park

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect