Il primo campionato mondiale di gravel si svolge questo fine settimana in Veneto, in Italia. Un appuntamento che sarà il primo della storia ad assegnare una maglia iridata in questa disciplina. Alla lista di partenza maschile si aggiunge un nome di spessore, vale a dire Mathieu van der Poel. L’olandese viene dal disastro nell’ultimo Mondiale su Strada, dove si è ritirato dopo una nottata in caserma.
“Vado principalmente per divertimento. Ma se domenica andrà tutto bene, cercherò di fare del mio meglio, ovviamente“.
Il percorso prevede una prima parte tecnica e piuttosto impegnativa, con la ripida salita verso Monte Berico subito dopo il via. Il resto del tracciato è prevalentemente pianeggiante. Prima di raggiungere il traguardo i corridori percorreranno un tratto del fossato che si trova ai piedi delle secolari mura difensive di Cittadella.
PERCORSO
DOVE VEDERE LA DIRETTA
Partecipare al Campionato del Mondo Gravel era un’opzione che Mathieu van der Poel aveva già in mente all’inizio della stagione. Ora è stato confermato. L’olandese si presenta all’appuntamento senza aver precedentemente gareggiato in nessun’altra gara di questa disciplina.
Oltre 550 ciclisti delle varie categorie e di numerose nazionalità hanno inviato la propria adesione. I concorrenti della categoria Elite maschile si sfideranno domenica sulla distanza di 192 chilometri, coprendo lo stesso percorso fra Vicenza, Padova e Cittadella, con l’aggiunta di due giri in un circuito finale.
Fra i corridori che hanno annunciato la loro presenza il tre volte iridato su strada Peter Sagan, il campione olimpico 2016 Greg Van Avermaet, e ancora Zdenek Stybar, Alexey Lutsenko, Nathan Haas, Gianni Wermeersch, Lawrence Naesen, Magnus Cort Nielsen, Davide Ballerini, Lilian Calmejane, Nicholas Roche, Daniel Oss, Carlos Verona, Alessandro De Marchi, il neo-campione del mondo Under 23 Yevgeniy Fedorov e Alban Lakata, tre volte campione del mondo di Mtb Marathon. A loro si è aggiunto un asso della strada e del fuoristrada che tutti sperano di vedere in azione al mondiale gravel: Mathieu Van der Poel.
CONVOCATI ITALIA
LISTA ISCRITTI
GARA FEMMINILE
Fra le Elite Donne, che gareggeranno sabato sulla distanza di 140 chilometri, brilla il nome della francese Pauline Ferrand Prevot, una superstar multidisciplinare, alla caccia del suo decimo titolo mondiale.
Pauline Ferrand-Prévot tenterà di vincere il suo quarto titolo mondiale di questa stagione dopo aver confermato che si schiererà per competere ai Campionati Mondiali Gravel UCI.
“Sì, le ultime settimane sono andate bene. Nessuna gara in programma per questo fine settimana, ma tra una settimana sarò in campo per inseguire la quarta maglia iridata della stagione. #gravellife #dreambigorgohome“.
Ferrand-Prévot detiene attualmente i titoli mondiali nello short track XCC femminile d’élite, nel cross-country XCO, vinto a fine agosto a Les Gets, in Francia, e nella maratona XCM vinta a Haderslev, in Danimarca, a metà settembre. È la prima a vincere tutti e tre i titoli nella stessa stagione.
Maggiori informazioni al sito ufficiale.
