Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Supporti Action Cam pericolosi?

Action camera GoPro montata su casco da mountain bike, pronto per avventure off-road.
Camera GoPro su casco mountain bike, ideale per riprese estreme e avventure off-road.

Fonte: cycling.it

E’possibile che i supporti delle action cam montati su un casco possano creare problemi in caso di caduta?

Il caso è stato sollevato nelle ultime settimane da alcune affermazioni riportate da un giornalista francese, Jean-Louis Moncet: è possibile che i danni alla testa sofferti da Michael Schumacher nell’incidente sugli sci oramai quasi un anno fa siano stati aggravati dalla GoPro che montava sul casco.
Beh, non ci voleva molto a fare un’ipotesi del genere, la cosa è più che logica: qualsiasi cosa fissata sulla calotta di un casco mette in condizioni critiche il casco stesso, in quanto non progettato per l’utilizzo con il corpo estraneo. E le istruzioni che accompagnano tutti i caschi avvertono in questo senso: non bisogna neanche attaccare adesivi di qualsiasi genere sulla calotta esterna del casco, pena la decadenza della garanzia. E qui si parla di garanzia… sulla vita.
Insomma, non sono la GoPro o la Contour o la Sony la causa del danno, ma è l’utente che fissa la GoPro, la Contour o la Sony a sbagliare e a mettere a rischio la sua vita.
Una action cam montata su un supporto fissato sul casco in caso di urto diretto moltiplica la forza dell’impatto in quanto montata su un braccio distante dalla superficie della calotta. E la calotta non è progettata per sopportare uno stress del genere. Dunque può cedere, e se il capitombolo prosegue, la testa non ha più la protezione del casco, che si è probabilmente danneggiato durante il primo impatto.
Non solo, perché la leva che forma l’insieme action cam/supporto porta in caso di impatto a una violenta torsione del casco, che ovviamente si ripercuote sulla testa: vi siete mai chiesti perché le calotte esterne sono sempre compatte, lisce e prive il più possibile di appigli esterni?
In genere, comunque, in caso di caduta le action cam sono la prima cosa a partire da un casco, le cadute alla ultima Red Bull Rampage lo dimostrano, ma bisogna comunque iniziare a pensare seriamente a supporti che, in caso di caduta, abbiano un sistema di rottura programmata, in modo da non formare un pericolo per le calotte dei caschi. Che dovrebbero a loro volta prevedere supporti fatti apposta, come ad esempio accade per il full face Giro Cipher, con l’attacco superiore per GoPro e Contour che si sgancia immediatamente al primo impatto. 



Scritto da

Mauro ha visto nascere il mondo della MTB ed è da sempre nel settore del fuoristrada, come atleta e Guida MTB (a cavallo tra gli anni '80 e '90) e come fotografo e giornalista.

ARTICOLI CORRELATI

Avventurosa mountain bike in azione su sentiero immerso nella natura. Avventurosa mountain bike in azione su sentiero immerso nella natura.

Novità DJI: la nuova Action Cam DJI Osmo Action 5 Pro

News

Insta360 X4 action camera, water-resistant design, capturing outdoor adventures. Insta360 X4 action camera, water-resistant design, capturing outdoor adventures.

Insta360 X4: video a 360° in 8K per infinite possibilità creative

News

Compatto action cam montato sulla tuta da mountain bike in ambiente outdoor. Compatto action cam montato sulla tuta da mountain bike in ambiente outdoor.

Insta360 Ace Pro: Action cam potenziata dall’intelligenza artificiale

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect