“Maven è il freno più potente in assoluto che abbiamo mai creato“, questo il proclamo sensazionale di SRAM. Maven dichiara quasi il 50 per cento in più di potenza rispetto allo SRAM Code: ma la potenza è nulla senza controllo, come direbbe Pirelli, quindi andiamo a vedere tutte le caratteristiche.

Sempre secondo SRAM, con il Maven serve il 32 per cento in meno di forza sulla leva per raggiungere lo stesso valore di potenza del Code, con una diminuzione della fatica e un aumento del controllo sui tratti più ripidi e tecnici. Dispone di una pinza a quattro pistoni da 19.5mm e 18mm: i pistoni del Maven sono sovadimensionati e forniscono alle pastiglie una potenza maggiore per un attrito superiore sul disco e uno sforzo minore sulla leva.


Ottimizzato appositamente per il Maven, il sistema Swinglink offre un rapporto di leva che cambia durante l’azione sulla leva freno. Più si tira la leva verso il manubrio, maggiore è la potenza che il Maven esercita sui pistoni. Questa variazione progressiva della potenza permette un controllo senza eguali. Esattamente il contrario della caratteristica risposta “on/off”.

Avere pistoni enormi nella pinza non ha valore se il rapporto tra le dimensioni del pistone e la leva non è progettato per funzionare in simbiosi. La potenza è determinata dalla relazione tra le dimensioni dei pistoni, e Maven porta al massimo l’ottimizzazione di questo rapporto.
TUTTE LE RISPOSTE AI DUBBI SUI FRENI SRAM MAVEN
Se si misura la pinza freno quando è sotto pressione, si può notare che flette. Le quattro viti della pinza Maven diminuiscono la dispersione della potenza sulla pinza, trasformandola in una risposta concreta alla leva, adatta alla sua potenza.

L’ergonomia della leva è simile al Code mentre i condotti idraulici si sviluppano seguendo la nuova architettura Stealth ottimizzata per avere un manubrio pulito, adattandosi perfettamente con le aperture e i passaggi cavi dei telai attuali.
DISCHI
Sicuramente un punto carente di SRAM sono i dischi, un aspetto ma sviluppato appieno dal marchio americano. SRAM dichiara che sono stati rivisti e cerca di fare informazione sulla scelta della dimensione del disco. Ogni variazione di 20mm nel diametro del rotore porta a un vantaggio meccanico del 14 per cento. Significa che passando da un rotore da 180mm a un rotore da 220mm il sistema aumenta la sua potenza del 28 per cento.

Un rotore troppo grande potrebbe portare però ad una temperatura di esercizio non sufficiente, mentre un rotore più piccolo, nel momento in cui raggiunge la giusta temperatura di esercizio, potrebbe essere più efficiente sul sentiero. Facendo attenzione al colore delle razze sui rotori puoi comprendere come stanno lavorando i tuoi rotori.
Una colorazione scura o bronzea significa che il loro diametro è ottimale.
Una colorazione porpora o arcobaleno significa che i rotori si scaldano troppo e sarebbe meglio passare a un diametro maggiore.
Se non sono colorati potrebbe significare che non raggiungono una temperatura corretta e sarebbe meglio passare a un diametro minore per raggiungere prestazioni ottimali.

Affinché un freno sia potente e costante nelle prestazioni, il sistema deve raggiungere una certa temperatura ed evitare le variazioni tra caldo e freddo. È un’arte. Scegli i rotori HS2 per un aumento della potenza del 7 per cento e per una migliore gestione della temperatura, oppure i rotori CenterLine se l’obiettivo è quello di una potenza inferiore e di un risparmio di peso.

PASTIGLIE FRENO
Il particolare disegno delle pastiglie XL del Maven è disponibile in due mescole, ognuna con le sue specifiche caratteristiche. Le pastiglie con mescola organica sono perfette se preferisci una forte presa iniziale e meno rumore in generale. Offrono le migliori prestazioni in condizioni più secche.

Le pastiglie con mescola sinterizzata sono perfette se sei alla ricerca della migliore resistenza al calore prolungato. Offrono anche le migliori prestazioni in condizioni di bagnato o fango.
VERSIONI E PREZZI




SUPPORTO STANDARD POST 20P
DB-SPP-A0 (27€)

È un supporto intelligente. Con un approccio all’hardware semplificato, servono solamente quattro viti da 18mm, e per il miglior allineamento possibile tra rotore e pinza due specifici supporti riescono a coprire le quattro comuni combinazioni di rotori.

SPECIFICHE
Maven Ultimate Expert Kit DB-MVN-ULT-A1 | Maven Ultimate DB-MVN-ULT-A1 | Maven Silver DB-MVN-SLV-A1 | Maven Bronze DB-MVN-BRZ-A1 | |
Materiale leva | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato | Alluminio stampato |
Materiale corpo leva | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato |
Materiale pinza | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato | Alluminio forgiato |
Porta di spurgo pinza | Bleeding Edge | Bleeding Edge | Bleeding Edge | Bleeding Edge |
Viteria pinza | Titanio | Titanio | Acciaio inossidabile | Acciaio inossidabile |
Colore | Anodizzato Red Splash | Anodizzazione chiara | Anodizzazione nera | Anodizzazione Blast Dark Polar |
Regolazione punto di contatto | Sì | Sì | Sì | No |
Reach Adjust | Senza attrezzi | Senza attrezzi | Senza attrezzi | Senza attrezzi |
Fluido idraulico | Olio minerale | Olio minerale | Olio minerale | Olio minerale |
Infulcro leva | Cuscinetto | Cuscinetto | Cuscinetto | Bronzine |
Pastiglia | Organica con supporto in acciaio | Organica con supporto in acciaio | Organica con supporto in acciaio | Organica con supporto in acciaio |
Materiale pistone | Resina fenolica | Resina fenolica | Resina fenolica | Resina fenolica |
Pistoni | 4- 2 da 18mm e 2 da 19.5mm | 4- 2 da 18mm e 2 da 19.5mm | 4- 2 da 18mm e 2 da 19.5mm | 4- 2 da 18mm e 2 da 19.5mm |
PESO | 362g* | 362g* | 371g* | 369g* |
La confezione include | Due freni, due morsetti MMX, due supporti 20P-2, un rotore 220mm HS2, due rotori 200mm HS2, un rotore 180mm HS2, viteria dei rotori, borsa porta rotori, kit di spurgo Pro Mineral, quattro spine e quattro olive, due coppie di pastiglie sinterizzate con supporto metallico | Un freno, morsetto MMX, spina e oliva, viti di montaggio pinza | Un freno, morsetto MMX, spina e oliva, viti di montaggio pinza | Un freno, morsetto MMX, spina e oliva, viti di montaggio pinza |

QUANTO COSTA LO SRAM MAVEN?
CODICE | DESCRIZIONE | PREZZO SUGGERITO |
00.5018.237.000 | Disc Brake Maven Ultimate Stealth Expert Kit- Red Splash Ano, Front 950, Rear2000 (Includes Bleed Kit, Sintered Pads, Organic Pads, Left And Right MMX Clamps,4rotors,2brackets) A1 | €699,00 |
00.5018.237.001 | Disc Brake Maven Ultimate Stealth – Aluminum Lever, Ti Hardware, Reach/Contact Adj,SwingLink, Clear Ano Front 950mm Hose (Includes MMX Clamp, Bracket) (Rotor Sold Separately) A1 | €360,00 |
00.5018.237.002 | Disc Brake Maven Ultimate Stealth – Aluminum Lever, Ti Hardware, Reach/Contact Adj, SwingLink, Clearano Front/Rear 2000mm hose(Includes MMX Clamp, Bracket)(Rotor Sold Separately)A1 | €360,00 |
00.5018.238.000 | Disc Brake Maven Silver – Aluminum Lever, Stainless Hardware, Reach/Contact Adj, SwingLink, Black Front 950mm Hose (Includes MMX Clamp, Bracket) (Rotor Sold Separately)A1 | €320,00 |
00.5018.238.001 | Disc Brake Maven Silver – Aluminum Lever, Stainless Hardware, Reach/Contact Adj, SwingLink, Black Front/Rear 2000mm Hose (Includes MMX Clamp, Bracket) (Rotor Sold Separately)A1 | €320,00 |
00.5018.239.000 | Disc Brake Maven Bronze – Aluminum Lever, Stainless Hardware, Reach Adj, Blast Dark Polar Front 950mm Hose (Includes MMX Clamp, Bracket) (Rotor Sold Separately)A1 | €220,00 |
00.5018.239.001 | Disc Brake Maven Bronze – Aluminum Lever, Stainless Hardware, Reach Adj, Blast Dark Polar Front/Rear 2000mm Hose (Includes MMX Clamp, Bracket) (Rotor Sold Separately)A1 | €220,00 |
00.5315.023.031 | Disc Brake Pads – X-Large Organic/Steel (Quiet) – Stock OE MTB Pad – MAVEN 2024+ | €31,00 |
00.5315.023.032 | Disc Brake Pads – X-Large Sintered/Steel (Heavy Duty) – Maven 2024+ | €31,00 |
00.5318.007.009 | Post Bracket – 20 P 1 (For Use With 160mm And 180mm Rotors Only) (140 To 160 Or 160 To 180), Includes Stainless Bracket Mounting Bolts | €27,00 |
00.5318.007.010 | Post Bracket – 20 P 2 (For Use With 200mm And 220mm Rotors Only) (180 To 200 Or 200 To 220), Includes Stainless Bracket Mounting Bolts | €27,00 |
00.5318.031.004 | Pro Mineral Oil Bleed Kit (Includes 2 Premium Syringes, M4 Fittings, Bleed Blocks, Torx Tool, Crowfoot, Bleeding Edge Fitting, Maxima Mineral Oil) – DB8/Maven | €137,00 |
00.5318.031.005 | Pro Mineral Oil Bleed Kit (Includes 2 Premium Syringes, M4 Fittings, Bleed Blocks, Torx Tool, Crowfoot, Bleeding Edge Fitting) – DB8/Maven | €127,00 |
00.5318.031.006 | Standard Mineral Oil Bleed Kit (Includes 2 Standard Syringes, M4 Fittings, Bleed Blocks, Torx Tool, Crowfoot, Bleeding Edge Fitting, Maxima Mineral Oil) – DB8/Maven | €79,00 |
00.5318.031.007 | Standard Mineral Oil Bleed Kit (Includes 2 Standard Syringes, M4 Fittings, Bleed Blocks, Torx Tool, Crowfoot, Bleeding Edge Fitting) – DB8/Maven | €69,00 |
00.5318.031.008 | Bleeding Edge Fitting (Works With V1 And Standard V2 Mineral Brake Bleed Kits) – Mineral Brakes With Bleeding Edge Caliper Fitting | €25,00 |
TUTTE LE RISPOSTE AI DUBBI SUI FRENI SRAM MAVEN
