Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Simone Avondetto è Campione Europeo U23 MTB XCO

Vittoria fantastica dell’Italiano Simone Avondetto. 3° posto per un altro atleta Wilier Pirelli, vale a dire lo svizzero Janis Baumann.

Simone Avondetto Campione Europeo
Simone Avondetto Campione Europeo 2022 U23 XCO

L’avevamo detto: senza il fenomeno Martin Vidaurre al via (chileno), Simone Avondetto rimane tra i più forti U23 al mondo. E oggi l’ha dimostrato.

Simone Avondetto, piemontese di San Secondo di Pinerolo e studente in Ingegneria Meccanica, oggi ha mantenuto fede al pronostico che lo vedeva favorito. Per lui una partenza controllata e 2 giri iniziali nelle prime posizioni.

Fonte: federciclismo

Ad inizio della terza tornata è iniziata la cavalcata solitaria dell’italiano che ha progressivamente guadagnato un margine, arrivando a stabilizzarsi sui 25″.

Al secondo posto il britannico Charly Albridge che nel finale si è avvicinato ed ha chiuso a 10″, e lo svizzero Janis Baumann, a 21″.

Una bellissima giornata in una gara dura. L’importante era fare subito la differenza. – le parole del neo campione d’Europa – Negli ultimi 2 giri ho mantenuto anche se forse il penultimo è stato quello più difficile perchè la fatica si faceva sentire. Notavo comunque che il distacco non calava. Ho mantenuto il vantaggio grazie alla grinta. Essere campione è una soddisfazione enorme e voglio dedicare l’oro a tutti quelli che ci sono stati durante il percorso di preparazione. Dietro alla medaglia c’è tantissimo lavoro. Grazie a tutti“.

Il bilancio di questa spedizione spetta al CT Mirko Celestino. “Riguardo ad oggi siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissati. Avondetto è un ragazzo molto serio e non servivano molte parole. Lui sapeva cosa doveva fare così è stato“.

Podio U23 Europei
Podio U23 Europei

Filippo Fontana, nonostante era tra gli iscritti, non ha preso parte alla trasferta azzurra per dei problemi fisici di salute.

CLASSIFICA U23 MASCHILE

1. Avondetto Simone – Italy – 1h15’12”
2. Aldridge Charlie – Great Britain – 1h15’22”
3. Baumann Janis – Switzerland – 1h15’33”
4. Campos David – Spain – 1h16’13”
5. Lillo Dario – Switzerland – 1h16’24”

CLASSIFICA COMPLETA



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Thomas Pidcock è campione Europeo MTB 2025 XCO

Mondo Gare

jenny rissveds araxa jenny rissveds araxa

Jenny Rissveds è Campionessa Europea MTB 2025 XCO

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect