Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) ha annunciato che sarà al via per l’ultima volta in una gara di Coppa del Mondo UCI a Bike Kingdom – Lenzerheide (Svizzera) il 19 e 21 settembre.

Il trentanovenne ha condiviso la notizia del suo ritiro in un post sui social media, aggiungendo: “È stata un’esperienza infernale”.
Nel video, Nino Schurter ha detto:
“Cara famiglia di appassionati di mountain bike e non solo. Negli ultimi vent’anni ho dedicato corpo, mente e anima alla mountain bike. Uno sport meraviglioso, ma anche brutale a livello professionistico. O vinci le gare, sei un contendente, o sei fuori. Non c’è posto per i passeggeri. È tutto o niente. 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
“Quando ho corso i miei primi Campionati del Mondo, ero solo un ragazzino che inseguiva un sogno a Lugano 2003 e me ne sono andato con la mia prima medaglia internazionale. Quello che allora non sapevo: quel sogno mi avrebbe accompagnato attraverso innumerevoli momenti indimenticabili e mi avrebbe permesso di vincere più della metà di tutti quei campionati lungo il percorso.
È stata una corsa infernale. Ma ora è il momento. È il momento di lasciare che la mia mente respiri e di trascorrere più momenti con le persone che mi hanno sostenuto in tutto questo. Quest’anno mi regala l’addio perfetto. Crans-Montana sarà il mio ultimo Campionato del Mondo XCO e Lenzerheide, la mia gara preferita, sarà la mia ultima Coppa del Mondo. Due gare di casa. Non avrei potuto programmarle meglio.
“Voglio ringraziare tutti voi, compagni di squadra, concorrenti, tifosi e l’intera comunità della mountain bike. Avete reso questo viaggio indimenticabile. Siete stati la ragione per cui ho spinto al massimo. E siete stati la magia dietro le medaglie.
“Non sto scomparendo. Continuerò a pedalare, persino a gareggiare (ma non tra i nastri della Coppa del Mondo) e a immergermi in nuovi progetti che non vedo l’ora di condividere presto. Ma per ora, sto dando tutto per l’ultima volta. Ci vediamo a Crans-Montana. Ci vediamo a Lenzerheide. Rendiamolo leggendario.”

Il ciclista svizzero è ampiamente considerato il più grande di tutti i tempi, avendo vinto 10 Campionati del mondo olimpici di cross-country (XCO) UCI, nove titoli assoluti di Coppa del mondo UCI XCO, 36 Coppe del mondo UCI XCO e medaglie di bronzo, argento e oro rispettivamente a Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016.
Lenzerheide non solo gli regalerà un saluto casalingo per la sua 132esima partecipazione alla Coppa del Mondo UCI XCO, che estende il record, ma con tre vittorie in questa località (2016, 2017 e 2023), non sarebbe una sorpresa vedere Schurter uscire in testa con la vittoria numero 37, un altro record.
La stella che si ritira ha aggiunto: “Sono incredibilmente grata per tutto ciò che ho realizzato nella mia vita da ciclista professionista di mountain bike. Ora è il momento di mettere tutta questa esperienza in un nuovo capitolo della mia vita. Sono sicura che ciò che verrà da qui sarà altrettanto emozionante. Sì, dico addio alle gare di Coppa del Mondo di cross-country, ma rimarrò nell’entusiasmante mondo del ciclismo con tutte le fantastiche persone che ne sono coinvolte”.
Auguriamo a Nino il meglio per il suo ritiro dal circuito di Coppa del Mondo UCI!
