La piattaforma Di2 combina la cambiata elettronica ultra-precisa e fulminea di Shimano a una maggiore durata del sistema di componenti.
Fonte: comunicato stampa
- Piattaforma Di2 completamente wireless – Sistema Di2 ridisegnato con cambi rapidi e precisi in un design wireless per prestazioni ottimali e affidabilità assoluta.
- Costruzione robusta della trasmissione – Costruita per resistere agli impatti garantisce totale fiducia alla guida del ciclista.
- Ergonomia intuitiva – Controlli altamente regolabili permettono un notevole adattamento e una sensazione di grande naturalezza, per la massima concentrazione sulla guida.
- Impianto frenante prevedibile – Potenza frenante con prestazioni e modulazione costanti in un intervallo di temperatura più ampio.
- Libertà di scelta – Più opzioni di componenti e funzionalità Di2 che possono essere ottimizzate per il terreno, lo stile e le esigenze di prestazione dei ciclisti.
Come se non bastasse, la struttura a collegamento largo, la piastra in carbonio resistente, il design con piastra di protezione e la puleggia molto solida migliorano ulteriormente la sopravvivenza dagli urti del corpo del deragliatore.

Caratteristiche tecnologiche del deragliatore posteriore
- Design a basso profilo – La tecnologia SHIMANO SHADOW ES offre un design a cuneo che riduce la superficie frontale del deragliatore ed elimina i bordi che potrebbero impigliarsi su rocce e radici.
- Funzione di recupero automatico dell’impatto – Il deragliatore assorbe gli impatti e si ripristina automaticamente nella sua posizione , garantendo prestazioni continue.
- Design super resistente – Il corpo del deragliatore posteriore vanta un collegamento largo e ben rinforzato e pulegge solide per minimizzare l’ingresso di detriti e garantirne la durata.
- Nuova tecnologia di stabilizzazione della catena – Il design a doppia molla crea una maggiore tensione della catena per una migliore avvolgimento e ritenzione della stessa.
- Protezione della batteria – Nascosta in modo sicuro all’interno del corpo del deragliatore posteriore, la batteria sigillata non si muove nemmeno nei terreni più difficili, ma è comunque facilmente rimovibile per la ricarica.
- Opzione deragliatore posteriore E-MTB – Il deragliatore posteriore cablato E-MTB RD-M9260 riceve un’alimentazione costante dalla batteria esistente nell’ e-bike, sfruttando la tecnologia FREE SHIFT per cambiare marcia senza problemi durante la discesa e AUTO SHIFT per cambi di marcia automatici e fluidi durante la pedalata.
RD-M9250 – Deragliatore posteriore wireless

- Tecnologia SHIMANO SHADOW ES
- Cambio wireless
- Struttura robusta con design a piastra di protezione
- Costruzione solida della puleggia
- Batteria rimovibile e ricaricabile
- Compatibile con forcellino UDH
- Gabbia lunga RD-M9250 SGS per uso con cassetta 10-51T
- Gabbia media RD-M9250 GS per uso con cassetta 9-45T
RD-M9260 – Deragliatore posteriore per E-MTB

- Tecnologia SHIMANO SHADOW ES
- Deragliatore posteriore cablato per E-MTB
- Alimentazione costante dalla batteria della e-bike
- Tecnologia AUTO SHIFT
- Tecnologia FREE SHIFT
- Gabbia lunga SGS
- Compatibile con forcellino UDH
- 12 velocità RD-M926012 per HYPERGLIDE+
- 11 velocità RD-M926011L per LINKGLIDE
CS-M9200-12 – Opzioni cassetta

- Cambiate più fluide sotto sforzo
- 12 velocità HYPERGLIDE+
- MICRO SPLINE
- Ottimizzata per leggerezza e durata
- Opzioni di rapporti: 9-45T e 10-51T
Guarniture

La nuova guarnitura XTR M9200 offre maggiore resistenza e affidabilità per gare e pedalate di livello mondiale. Disponibile in due costruzioni specifiche per il tipo di guida—una ottimizzata per il risparmio di peso e l’altra per una maggiore durata—la guarnitura utilizza la comprovata tecnologia Shimano HOLLOWTECH II che raggiunge un nuovo equilibrio tra rigidità e peso, enfatizzando anche la sopravvivenza agli impatti.
FC-M9220 – Guarnitura Trail/Enduro

- Guarnitura ad alta durabilità per Trail/Enduro
- L’asse specifico per Enduro garantisce un trasferimento di potenza rigido e resistenza agli impatti
- Costruzione HOLLOWTECH II
- Q-Factor standard di 176mm
- Lunghezza delle pedivelle: 160, 165, 170, 175mm
- Linea catena: 55mm
FC-M9200 – Guarnitura XC
- Guarnitura leggera specifica per XC
- Costruzione HOLLOWTECH II
- Q-Factor di 168mm adatto per XC
- Lunghezza delle pedivelle: 165, 170, 175mm
- Linea catena: 55mm
Ergonomia evoluta e intuitiva
Lavorando con il team Skunk di Shimano composto da tester professionisti, gli ingegneri hanno perfezionato l’ergonomia del cambio e dei freni dei componenti XTR M9200.

Le leve dei freni sono dotate della tecnologia Shimano ERGO FLOW e sono state ridisegnate per spostare il punto di pivot più vicino al manubrio, garantendo che le leve seguano il percorso naturale delle dita del rider quando si tira il freno. La forma della leva è stata inoltre perfezionata con un nuovo design asimmetrico rialzato che si adatta all’angolo naturale delle dita, incoraggiando una posizione di guida aggressiva e una distribuzione uniforme del peso per un migliore controllo della guida.
Il nuovo interruttore del cambio con tecnologia SHIMANO RAPID ES si basa sulla tradizione del cambio meccanico Shimano, mantenendo caratteristiche chiave come il feedback tattile che offre controllo senza richiedere ai ciclisti di cambiare la presa durante la cambiata, una caratteristica perfezionata nel corso delle generazioni di sviluppo del cambio meccanico.

L’interruttore SHIMANO RAPID ES Di2 può essere posizionato in più punti sul manubrio, mentre le funzioni dei pulsanti possono essere ottimizzate per qualsiasi preferenza di guida, permettendo ai ciclisti di personalizzare il loro setup proprio come lo desiderano. I nuovi controlli si adattano perfettamente alla mano con una regolabilità multi-asse per mantenere la posizione della mano e del corpo, permettendo di concentrarsi al massimo sulla guida.
SW-M9250R – Interruttore del cambio Di2

- Tecnologia SHIMANO RAPID ES
- Cambio wireless
- Sensazione tattile di ogni cambio di marcia
- Modalità di cambio multiple, inclusi il multi-shift tenendo premuto, il double-shift cliccando o cambio singolo bloccato
- Regolazione a quattro vie della leva
- Terzo pulsante programmabile sul cambio per una personalizzazione aggiuntiva – come controllare il computer della bici o le funzioni FREE SHIFT e AUTO SHIFT tramite l’app E-TUBE
- Opzioni I-SPEC EV e con fascetta di serraggio
Impianto frenante rinnovato
Uno dei cambiamenti più significativi del nuovo XTR M9200 è costituito dal sistema frenante che offre l’azionamento più potente e prevedibile mai realizzato da Shimano.
La nuova gamma di freni XTR offre tre configurazioni uniche: una che dà priorità alla costruzione leggera per le gare XC; la seconda presenta un’applicazione della potenza raffinata per discese più aggressive; la terza opzione combina le caratteristiche chiave di entrambe le configurazioni per un equilibrio ottimale tra risparmio di peso, modulazione del freno, potenza e controllo.

Sviluppo della leva freno Trail / Enduro

Quando si tratta di potenza e coerenza, la leva freno BL-M9220 presenta una pista SERVO WAVE ridisegnata, che aumenta la potenza in modo fluido ma rapido, ideale per il trail riding e l’enduro. Il nuovo design della leva ERGO FLOW garantisce una velocità di ritorno costante a qualsiasi temperatura con un olio minerale a bassa viscosità riformulato che scorre costantemente attraverso il sistema in un intervallo di temperatura più ampio. La combinazione di questi due elementi garantisce un movimento stabile del pistone all’interno del sistema, offrendo prestazioni costanti e una modulazione della potenza.
BL-M9220 – Leva freno Enduro / Trail
- Tecnologia ERGO FLOW
- Curva di potenza SERVOWAVE
- Olio a bassa viscosità che rimane stabile in un intervallo di temperatura più ampio
- Punto di pivot più vicino e leva rialzata per un movimento naturale del freno
- Nuova manopola di regolazione della portata sul corpo della leva
- Compatibile con I-SPEC EV
- Leva in lega resistente
BR-M9220 – Pinza freno Enduro / Trail

- Design a 4 pistoni di diametro diverso
- Design delle pastiglie con alette anti-vibrazione
- Fluido freni idraulico a bassa viscosità
- Guarnizioni della pinza con velocità di ritorno costante
- Design della pinza monoblocco per rigidità e peso ottimizzati
BL-M9200 – Leva freno XC

- Costruzione leggera con leve in carbonio
- Cilindro in Magnesio
- Olio a bassa viscosità
- Compatibile con I-SPEC EV
BR-M9200 – Pinza freno XC

- Design leggero a 2 pistoni
- Pistone in resina resistente al calore
- Fluido freni idraulico a bassa viscosità
- Montaggio posteriore
- Guarnizioni della pinza con velocità di ritorno costante
RUOTE e MOZZI
A completamento della nuova gamma XTR M9200, Shimano presenta le nuove ruote MTB in carbonio, incredibilmente leggere e durevoli. Disponibili in una versione super leggera per l’XC e in una versione più resistente per l’enduro, le ruote XTR presentano un design aggiornato del mozzo a cartuccia industriale per una facile manutenzione, concentrandosi su una sigillatura superiore.
WH-M9220 – Ruote Enduro / Trail

- Cerchio tubeless in carbonio da 29 pollici resistente
- Canale cerchio hookless con larghezza interna di 30mm per prevenire deformazioni e forature
- Raggi in acciaio inossidabile durevoli
- Struttura convenzionale a 28 fori
- Angolo di ingaggio di 3,5 gradi
- Minore resistenza durante la discesa
- MICRO SPLINE
- Freno a disco CENTERLOCK
WH-M9200 – Ruote XC

- Cerchio tubeless in carbonio da 29 pollici
- Canale cerchio hooked con larghezza interna di 29,6mm
- Raggi leggeri in titanio
- Struttura a raggi dritti a 24 fori
- Angolo di ingaggio di 3,5 gradi
- Minore resistenza durante la discesa
- MICRO SPLINE
- Freno a disco CENTERLOCK
Mozzi HB-M9210 e FH-M9210

I nuovi mozzi M9210 di Shimano sono dotati di cuscinetti e guarnizioni aggiornati per una manutenzione più semplice e prestazioni migliorate. Le guarnizioni sono state ottimizzate per ridurre la resistenza al rotolamento, pur mantenendo la protezione da acqua e detriti per una facile manutenzione nel tempo.
Il modello FH-M9210 offre un design migliorato della ruota libera Direct Engagement, caratterizzato da un angolo di innesto di 3,5 gradi, minore resistenza all’inerzia in fase di avanzamento e una struttura più leggera.
