Nelle due precedenti occasioni in cui l’Absa Cape Epic ha visitato Hermanus (città del Sud Africa), Nino Schurter è uscito vittorioso. Nel 2017 lui e Matthias Stirnemann, poi nel 2019 in coppia con Lars Forster. Ora, nel 2023, SCOTT-SRAM torna nei felici terreni di Schurter, con l’iridato XCO che avrà come partner Adri Frischknecht (figlio del DS Thomas). Con lui cercherà la terza vittoria nella corsa a tappe più importante del mondo.

L’Absa Cape Epic è il Tour de France della mountain bike e uno dei titoli più prestigiosi da vincere nella stagione 2023. Pertanto, questa gara ha una priorità molto alta. Non c’è modo migliore per iniziare la stagione se non con una campagna Absa Cape Epic di successo. Questa gara trasferisce così tanta eccitazione ai fan di tutto il mondo, al momento tutti hanno fame di uscire e dare il via alla stagione – team principal Thomas Frischknecht.
Nonostante il successo personale di Schurter nel 2022, vincendo il suo decimo titolo mondiale, l’Absa Cape Epic non è andata secondo i piani. “Non è un segreto che l’Absa Cape Epic dello scorso anno sia stato un disastro per SCOTT-SRAM” ha ammesso Frischknecht senior. “Sicuramente ha aumentato ancora di più l’umiltà con cui affronteremo la gara. Faremo i compiti e saremo pronti come sempre. Il resto della storia verrà raccontato durante la gara”.

Se Schurter e Frischknecht junior dovessero vincere l’Absa Cape Epic del 2023, il campione del mondo XCO in carica passerebbe da 2 vittorie, al livello di Burry Stander e Roel Paulissen, a tre, insieme a Jaroslav Kulhavý e Stefan Sahm. I record tuttavia non motivano Schurter. “Sono motivato a dare il massimo all’Absa Cape Epic del 2023“, ha detto. “Se è abbastanza per la vittoria, sarebbe super eccitante. Ma non si tratta di inseguire record o di essere alla pari con Jaro“.
