La causa ufficiale non è mai stata comunicata, ma più volte si è parlato di un dolore persistente alla gamba sinistra, probabilmente legato a un restringimento dell’arteria iliaca. Evidentemente la situazione è più seria del previsto e il classe ’97 è stato costretto a chiudere la propria carriera professionistica. Una notizia improvvisa per tutto l’ambiente del ciclocross, che sperava di rivederlo in gara il prossimo inverno.
L’annuncio è arrivato tramite un video pubblicato dallo stesso Iserbyt sui suoi canali social. Nel messaggio spiega: “Nelle ultime settimane diversi medici mi hanno detto che, dal punto di vista medico, non è più consigliabile per me andare in bicicletta, né per svago né in modo competitivo. Ho sempre condiviso con voi i momenti belli, ora devo condividere anche questa notizia. Purtroppo non posso più continuare la mia carriera”. Una decisione quindi legata esclusivamente alle sue condizioni di salute e al parere dei medici.
Tra i primi a commentare il video c’è stato Mathieu Van der Poel, che gli ha augurato “Buona fortuna”. Nel video completo, disponibile online, si può ascoltare la dichiarazione originale in fiammingo con sottotitoli in inglese.

